22-08-2014 ore 00:38 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Offanengo. Il Crema 1908 conquista il settimo memorial ‘Arrigo Uberti Foppa’, decide una punizione di Buonaiuto

Il calcio d’agosto ha rinnovato l’appuntamento con il triangolare alla memoria di Arrigo Uberti Foppa. Come da tradizione a questa manifestazione, denominata il Trofeo Tim del cremasco, hanno partecipato l’ambizioso Crema 1908 e le due formazioni locali, Offanenghese e Cso Offanengo, entrambe promosse nella categoria superiore al termine della scorsa stagione. Ieri sera, di fronte al pubblico delle grandi occasioni, il cielo sopra lo stadio Nuovo Comunale ha visto festeggiare la formazione nerobianca allenata dal bresciano Aldo Nicolini.

 

Gaffuri decide il derby

Nell’incontro d’apertura l’Offanenghese fa il suo il derby contro il Centro Sportivo Oratorio; decisiva la rete all’undicesimo del primo mini tempo da parte del giovane Gaffuri. La volonterosa truppa guidata da Ivo Sacchi ha provato a tenere testa al Crema ma i gol di Piacentini e Pagano hanno stroncato le resistenze sberine. A questo punto il terzo incontro fra i giallorossi di Vittorio Pedrini ed i cremini è stata decisiva per l’assegnazione del titolo.

 

L'Offanenghese

Il lampo di Buonaiuto

Con solo qualche allenamento nelle gambe Sacchi e compagni sono riusciti a rendersi pericolosi di fronte ad un avversario di categoria superiore, il Crema, forte di grandi individualità (Marchesetti, Baresi, Pedrocca, Piacentini, Pagano e Cantoni), ha bisogno di trovare il giusto assetto tattico. Quando si prospettava lo spettro dei calci di rigore un lampo di Buonaiuto su punizione trafigge l’incolpevole Badalotti, bravo in precedenza su Cantoni. Il Crema ha conquistato per la quarta volta il trofeo, scavalcando l’Offanenghese, rimasta ferma a tre.

 

I premiati

Al termine dell’incontro sono stati numerosi i premi consegnati dal comitato organizzatore. Diego Piacentini (Crema 1908), Luigi Di Pietro (Cso) e Manuel Badalotti (Offanenghese) sono stati i migliori giocatori della partecipanti; Francesco Valdameri, in prestito per una sera al Cso, è stato il miglior portiere, Riccardo Gaffuri è stato il capocannoniere – a parità di reti viene segnalato il giocatore più giovane – mentre Antonio Buonaiuto è stato il miglior giovane. L'amministrazione comunale in accordo ha deciso con una targa di intiolare la sede dell'Offanenghese alla memoria di Arrigo..

 

Il Cso Offanengo

Risultati

Offanenghese-Cso Offanengo 1-0 (11’ Gaffuri); Cso Offanengo-Crema 1908 0-2 (1’ Piacentini, 21’ Pagano); Crema 1908-Offanenghese 1-0 (30’ Buonaiuto).

 

Classifica
1) Crema 1908 6 punti; 2) Offanenghese 3; 3) Cso Offanengo 0.

Albo d’oro
2014: Crema 1908. 2013: Crema 1908. 2012: Offanenghese. 2011: Crema 1908. 2010: Crema 1908. 2009: Offanenghese. 2008: Offanenghese.

641