22-08-2014 ore 19:01 | Sport - Atletica
di Ramon Lombardi

Lodi. Tutto pronto per gli europei di icosathlon e tetradecathlon, appuntamento sabato 6 settembre alla ‘Faustina’

A pochi giorni dal via si è completato il cast degli atleti che prenderanno parte agli Europei di icosathlon e tetradecathlon. Il debutto sul suolo italiano della prova multipla atletica più complessa che sia mai stata concepita avverrà a Lodi sabato 6 e domenica 7 settembre con 48 atleti a destreggiarsi su pista e pedane del centro sportivo ‘La Faustina’: 38 uomini parteciperanno alle 20 specialità dellicosathlon, 10 donne alle 14 prove del tetradecathlon.

 

I paesi rappresentati

Alla rassegna, organizzata dalla Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana sotto l’egida della Iaum (International Association for Ultra Multievents, la federazione internazionale che gestisce questa tipologia di prove multiple) del comitato provinciale Fidal Milano e con il patrocinio del comitato regionale lombardo e del comune di Lodi, saranno rappresentati otto Paesi: il più presente sarà l’Italia con 17 atleti (13 uomini e quattro donne), mentre la delegazione estera più numerosa è quella del Belgio (11 multiplisti: sette uomini e quattro donne); seguono la Finlandia con 6 atleti, la Gran Bretagna con 5, la Germania con 4, l’Olanda con 3 e Austria e Principato di Monaco con un partecipante a testa.

 

Due filosofie atletiche

I partecipanti si dividono sostanzialmente in due filosofie atletiche: la prima discende dalle prove multiple tradizionali e, pur riscontrando il forfait del decatleta azzurro Gianluca Simionato, va a comprendere tra i partecipanti anche due atleti che hanno preso parte agli ultimi tricolori assoluti di Rovereto come Marco Perbellini, undicesimo nel decathlon con 5841 punti, e Silvia Nicola, undicesima nell’eptathlon con il personale a 4510 punti; la seconda invece, a fronte dell’abbondanza di prove di resistenza: ben sei su 20 nell’Icosathlon maschile propone in gara mezzofondisti di buon livello come il belga Bert Misplon, accreditato di personali da 1.50.54 sugli 800, 3.49.10 sui 1500 e 9.06.11 sui 3000 siepi.

 

Affari di famiglia

Icosathlon e tetradecathlon saranno anche affari di famiglia: la già citata Silvia Nicola, l’atleta più giovane in gara con i suoi diciotto anni, il più anziano è il belga Pierre Hulsmans, nato il 1° ottobre 1945, assisterà anche alle gare del papà Fabio, che gareggerà nell’icosathlon M45. Entrambi sono tesserati per il Gs Ermenegildo Zegna. Nelle 14 specialità femminili è prevedibile anche un duello tra le tre sorelle belghe Ymke, Yoni e Ylen Lambregts, nate rispettivamente nel 1987, 1992 e 1994. Nell’icosathlon maschile concorrerà al titolo Assoluto l’olandese Jeroen Habers, che oltre a essere atleta dal buon passato nel mezzofondo giovanile - è stato campione nazionale Juniores dei 3000 siepi - è anche il presidente dell’associazione. Quattro saranno invece gli esponenti della Nuova Atletica Fanfulla organizzatrice: Mattia Guzzi e Umberto Bagnolo nella prova maschile, Martina Roncoroni e Cecilia Rossi in quella femminile.

 

La cerimonia di apertura

Gli Europei verranno aperti da una cerimonia inaugurale venerdì 5 settembre alle ore 18: dopo un’esibizione delle giovani atlete della più antica società sportiva lodigiana, la Ginnastica Fanfulla, che proprio nel 2014 festeggia i 140 anni dalla fondazione, e le parole del presidente Jeroen Habers, Tommaso Premoli, assessore allo Sport del Comune di Lodi, e Federico Nettuno, presidente del comitato organizzatore. La pista della ‘Faustina’ sarà teatro della sfilata delle bandiere delle delegazioni di tutti i paesi rappresentati nella manifestazione. Le due giornate di gara sabato 6 e domenica 7 settembre avranno inizio in entrambi i casi alle ore 8.

 

Le specialità

L’icosathlon maschile e il  tetradecathlon femminile, come suggerisce il prefisso greco, sono prove multiple che consistono in 20 specialità diverse per la gara maschile e in 14 prove diverse per la gara femminile. Le specialità previste abbracciano tutti i settori dell’atletica leggera con l’eccezione della marcia: corse di velocità, corse a ostacoli, mezzofondo, fondo, salti in estensione, salti in elevazione e lanci. La classifica finale viene computata con lo stesso procedimento di decathlon ed eptathlon: per ogni categoria è prevista una specifica tabella di punteggio. Il record mondiale assoluto di Icosathlon maschile appartiene all’americano Jospeh Detmer con 14571 punti; il record italiano è di Federico Nettuno 9825 punti mentre nel tetradecathlon femminile la finlandese Milla Kelo detiene il primato mondiale con 10798 punti.

 

Breve storia

L’icosathlon maschile e il tetradecathlon femminile sono specialità di origine nordica. Dal 1990 a oggi sono state già disputate 24 edizioni dei Campionati del Mondo, celebrati con cadenza annuale: la prima edizione fu ospitata dalla finlandese Espoo e anche le successive nove vennero disputate in Finlandia. Dal 2000 in poi la rassegna iridata è diventata itinerante, toccando Belgio, Gran Bretagna, Austria, Germania, Olanda, Stati Uniti e Australia. Dal 2006 esiste anche un Campionato Europeo della specialità con cadenza biennale: quella prevista a Lodi sarà dunque la quinta edizione.

702