22-07-2014 ore 00:16 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Serie B2. Dal Resegone al Rubicone: Abo ed Alkim inserite nel raggruppamento lombardo emiliano-romagnolo

L’attesa è terminata per formazioni del Volley Offanengo 2011, maschile e femminile, e la Golden Volley. Le magnifiche tre hanno conosciuto le avversarie del prossimo campionato di B2. Sul fronte femminile Abo ed Alkim Banca Cremasca, campionesse lombarde 2013 e 2014, sono state inserite nel girone B, quello lombardo emiliano-romagnolo che parte dal Resegone (Lecco) ed arriva sino al Rubicone (Cesena) che abbraccia idealmente parte del vecchio Ducato di Milano e dello Stato Pontificio, passando per la via Emilia, ai confini di quella che fu Repubblica di Roma.

 

I calendari

Rispetto a dodici mesi le blues sberine troveranno come avversaria solamente la Pallavolo Volta Mantovana, le altre sono tutte da scoprire. Lombardia ed Emilia non sono una novità per la Golden Volley che in passato affrontato alcune di queste formazioni come Picco Lecco, Desio, Gramsci Reggio Emilia, Anderlini Sassuolo ma non è mai andata in Romagna. Girone seminuovo, il B, anche per la formazione maschile sberina che ripercorre le strade della Reima Crema di tre stagioni fa come Cisano Bergamasco, Costa Vopino, Parma mentre prosegue la grande sfida a Besana Brianza. Entro fine mese dovrebbero essere diramati i calendari.

 

L’ora X

L’ora X scatterà sabato 18 ottobre e terminerà sabato 9 maggio 2015. Le soste saranno quattro in coincidenza con le festività natalizie e pasquali e cavallo fra il girone d’andata e ritorno. In questo periodo potrebbero svolgersi i turni ad eliminazione diretta della Coppa. Nessuna delle cremasche parteciperà a questa manifestazione, vinta lo scorso aprile dal Monselice Euganea davanti alle Sorelle Ramonda Montecchio Maggiore, preferendo disputare tornei ed amichevoli.

 

La Golden Volley (foto © Giuseppe Belli)

 

Play off e regola over

La quarta categoria italiana non cambia regolamento in entrambi i sessi. La prima classificata sarà promossa in B1, la seconda e la terza parteciperanno ai play off (data d’inizio sabato 16 maggio 2015) mentre le ultime quattro retrocederanno in C, se il girone dovesse essere composto da 14 squadre (tre con 13, due con 12). E’ confermata la regola dei quattro Over in campo: nel femminile nati dal 1985 ed anni antecedenti e 1983 nel maschile. Inoltre è valida la clausola di partecipare almeno con un campionato giovanile (Under 18 a scalare).

 

Serie B2 maschile

Girone B. Imecon Offanengo, Tipiesse Cisano Bergmasco, Cbl Costa Volpino, Pallavolo Villanuova, Tempini Azzano, Lorini Montichiari, Conto Italiano Mantova, Polisportiva Besanese, Anaune Cles, Audax Parma, Busseto, Campagnola e San Martino.

 

Serie B2 femminile

Girone B. Alkim Banca Cremasca Crema, Abo Offanengo, Pallavolo Volta Mantovana, Picco Lecco, Sanda Brugherio, Easy Volley Desio, Clai Imola, Ferrara nel cuore, Vc Cesena, Libertas Forlì, Anderlini Sassuolo, Pavidea Fiorenzuola d’Arda, Arbor Reggio Emilia e Gramsci Pool Reggio Emilia.

658