22-07-2014 ore 19:12 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Sand Volley. I Monella vagabonda vincono a Vaiano Cremasco, superati i Salvate le Locatelli

Contro ogni pronostico della vigilia i Monella Vagabonda vincono la prima edizione del trofeo della piscina di Vaiano Cremasco. La nuova proposta sportiva del calendario del Mozzanica Beach, nonostante il grigiore del cielo, ha registrato un buon successo: dodici squadre iscritte 4x4 misto ed oltre cinquanta atleti iscritti.

 

La formula del torneo

La formula del torneo ha visto le squadre divise in quattro gironi da tre che si sono affrontate al meglio del singolo set ai 21. Le promosse alla fase ad eliminazione diretta sono state Monella vagabonda, Rutti di bosco, Dov’è Marchesini?, I giocanti di Bagnolo, La Longobarda, Alona 4 Ever, Salviamo le Locatelli e Ricky e Barabba che, grazie alla migliore differenza punti, hanno escluso Ci Manca una Donna.

 

I quarti di finale

Gli incontri dei quarti di finale sono stati equilibrati ed hanno visto imporsi i Monella Vagabonda (Cesare Capetti, Cristobal Zarate, Yari Monella e Greta Visigalli) sui Rutti di Bosco. Più facile il successo dei Dov’è Marchesini? (Mauro Marchesini, Cristiano Scorsetti, Davide Sgura e Roberta Tedoldi) su I Giocanti di Bagnolo. L’Alona 4 Ever (Giovanni Dominoni, Mattia Merigo, Diego Robeni e Laura Galbiati) ha liquidato la Longobarda 21-18; nell’ultimo incontro Salviamo le Locatelli (Stefano Nigroni, Gigi Roderi, Roberta ed Ilaria Locatelli) sui Ricky e Barabba (Andrea Chiappella, Giancarlo Bianchi, Matteo Donati, Jimmy Caregnini ed Elisa Calzi).

 

Salviamo le Locatelli

 

Le semifinali

In semifinale Falco Locatelli e soci hanno battuta senza patemi Alona 4 Ever; più combattuta la sfida vinta dai Monella Vaganda sui Dov’è Machesini. Appassionante la sfida a rete, muro ed attacco, fra Zarate e Scorsetti con il primo più incisivo. Il preludio della finalissima ha visto gli Alona 4 Ever salire sul gradino più basso del podio, Scorsetti e compagni troppo scarichi dalla sconfitta in semifinale hanno pagato dazio in energie psicofisiche. Equilibrata ed appassionante la gara conclusiva del torneo. Le difese di Ilaria Locatelli e gli attacchi di braccio armato Roderi permettono di vincere il primo set. Nella controffensiva del secondo parziale Cesare Capetti e soci, prima prendono tre lunghezze di vantaggio (13-10) e poi chiudono 21-18.

 

La finale e prossimi appuntamenti

Il Falco stava per prendere il volo (11-7) ma lo spirito guerriero dei Monella vagabonda hanno preso il sopravvento, sino a vincere ai vantaggio grazie ad un attacco di uno scatenato Zarate, capovolgono il risultato (11-12), annullano un match point grazie ad un recupero prodigioso di Visigalli. Monella con prepotenza sopraffina archivia l’incontro nell’albo d’oro del torneo. Il Mozzanica Tour 2014 proseguirà nel fine settimana con il quarto Happy Beach di Castelleone, dove parteciperanno ben 40 formazioni, e poi sabato 2 ad Offanengo per il Lui e Lei e domenica 3 agosto a Soncino per il secondo 4x4 misto della Piscina.

 

Risultati

Quarti di finale. Monella vagabonda-Rutti di bosco 21-17; Dov’è Marchesini?-I giocanti di Bagnolo 21-14; La Longobarda-Alona 4 Ever 18-21; Salviamo le Locatelli-Ricky e Barabba 21-15. Semifinali. Monella vagabonda- Dov’è Marchesini? 21-18; Alona 4 Ever-Salviamo le Locatelli 15-21. Finale 3° posto. Alona 4 Ever-Dov’è Marchesini? 21-18. Finale 1° posto. Monella vagabonda-Salviamo le Locatelli 2-1 (18-21, 21-18, 16-14).

1317