22-07-2014 ore 15:17 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Capergnanica. I cremaschi Andrea Morandi e Davide Distasio sul podio nel G6, la Mobili Lissone vince la classifica a punti

È andato in scena sulle strade di Capergnanica un classico appuntamento del ciclismo giovanile come il trofeo ‘M.C.L.', giunto alla quattordicesima edizione, che ha richiamato nella località cremasca 142 ragazzini in rappresentanza di venti squadre provenienti da tutta la Lombardia e dal piacentino.

 

Ganini in seconda posizione

La manifestazione, organizzata dall’Unione Ciclistica Cremasca, si è aperta con la vittoria del biondino Simone Coccia (Mobili Lissone), che ha preceduto il campione regionale Stefano Ganini (UC Cremasca) e Gabriele Fornini (SC Imbalplast) tra i G1. Davide Quirini (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano) ha preceduto Lorenzo Borella (Osio Sotto) e il compagno di squadra Andrea Bonardi tra i G2. Bresciani corsari anche tra i G3 con Michele Daffini mentre tra i G4 si è imposto il brianzolo Tomas Chianello (Mobili Lissone) in una gara accorciata di due giri a causa della pioggia caduta sul percorso durante lo svolgimento della prova.

 

La ripresa della gara

Terminata la breve parentesi, ha avuto inizio la gara dei G5 dove due atleti si sono resi protagonisti di un'importante azione durante le ultime tornate. Daniel Polato (Nuvolera) e Riccardo Tomasoni (Polisportiva Madignanese) hanno fatto il vuoto alle loro spalle guadagnando un vantaggio di qualche centinaio di metri su un tracciato perfettamente quadrato, con quattro curve a novanta gradi e quattro lunghi rettilinei. L'ha spuntata Polato, che nell'ultimissime battute ha staccato il compagno di fuga giunto comunque in seconda posizione.

 

Classifiche a punti e squadre

La gara dei G6 ha visto invece uno sprint di gruppo, col potente Daniel Ippona (Mobili Lissone) che ha preceduto la coppia dell'Imbalplast Andrea Morandi e Davide Distasio. Il Progetto Ciclismo Rodengo Saiano si è imposta nella classifica riservata alle squadre totalizzando 23 punti, cinque in più della Mobili Lissone, prima ricevere anche il riconoscimento come la società che ha schierato il maggior numero di atleti durante l'evento. Le corse Giovanissimi proseguiranno domenica con il trofeo ‘Marimar a Ripalta Cremasca’.

579