22-05-2017 ore 19:46 | Sport - Rugby
di Federico Feola

Spareggio promozione, il Crema cede a Dalmine. I neroverdi sconfitti per 26 a 18

Il Dalmine si aggiudica il primo round dello spareggio promozione vincendo contro il Crema Rugby per 26–18, al termine di una partita nervosa e molto spezzettata condizionata dal caldo. Una partita poco spettacolare, bloccata tatticamente e con le due squadre più concentrate a difendersi che ad attaccare. Le due formazioni partono contratte, soprattutto il Crema sembra sentire in particolare modo la tensione della gara non riuscendo a sciorinare il suo solito gioco fluido e veloce. I tanti falli fischiati da una parte e dall'altra hanno spezzato il ritmo: alla mezzora sono i due calciatori che monopolizzano le segnature, 4 per il Dalmine con Gelmini, e 2 per il Crema da Fusar Poli.

L'incontro
La partita stagna nella metà campo senza reali azioni pericolose con una leggera predominanza da parte dei padroni di casa che però grazie ad una ingenuità difensiva cremasca realizzano con Morandini, al 31°, la prima meta dell'incontro che Gelmini poi trasformerà per il 19-6. La reazione del Crema non si fa attendere, ma non è incisiva come in altre occasione cosi il punteggio non cambia fino al riposo. La ripresa parte con tutto un altro appiglio da parte della formazione di mister Forte che chiude il Dalmine nei propri 22, ma le azioni pur tambureggianti sono ancora confuse e come nel primo tempo vengono vanificate da inusuali errori, fino al 25° quando Paolo Crotti rompe la difesa bergamasca e Fusar Poli poi realizza il 19 -13. La partita è in mano ai cremaschi ed il Dalmine sembra alle corde, e quando tutti si aspettano la meta cremasca del sorpasso è la squadra locale che sfrutta un 'altra indecisione difensiva cremasca e realizza al 30° la sua seconda meta con Amato e Gelmini che trasforma per il 26–13. Il Crema tenta una reazione veemente e schiaccia nuovamente i bergamaschi nei propri ventidue cogliendo al 39° il frutto dello sforzo con Libutti, che con una bella percussione realizza la meta del 26 -18 finale.

Domenica prossima al Toffetti
Il Dalmine si è dimostrato una squadra ostica da affrontare, ordinata, compatta ma niente più ed il Crema torna a casa con la consapevolezza di essere superiore agli avversari nonostante la sconfitta. Domenica prossima, sul campo amico di via Toffetti, il secondo round di questo spareggio che il Crema sarà costretto a vincere rimontando gli otto punti di scarto. Risultato ampiamente alla sua se saprà affrontare la gara con la consapevolezza della propria forza.

Rugby Dalmine-Crema Rugby 26-18
Crema Rugby: Finardi, Bissa(5° 2T Binetti), Crotti A.(10° 2T Scaglia), Locatelli, Fusar Poli, Capelli(30° 2T Pertusi), Manclossi, Crotti P., Cella, Cremonesi F., Libutti, Frosio(30° 2T Clunie), Salini(1° 2T Fontanella), Grana, Malvicini(30° 2T Foglio). All. Forte.
Rugby Dalmine: Cordoni, Gelmini, Morandini, Serrano, Mameli, Daley, Maggi, Pirovano, Martinelli, Grossi, Laini, Carminati, Amato, Bolognini, Brembilla. All. Akurangi.
Arbitro: Vagnarelli di Milano.

502