22-04-2018 ore 12:34 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, al PalaCoim arriva l'Albese. Le neroverdi cercano il rilancio playoff

Stasera, alle ore 18, l’Abo Offanengo ospiterà la Tecnoteam Albese nella terz’ultima giornata del girone A di serie B1 femminile e cercherà punti per arrivare a difendere definitivamente la terza posizione che varrebbe lo storico accesso agli spareggi-promozione per l’A2. Sabato scorso la squadra cremasca è incappata in una serata negativa sul campo bergamasco di Lurano, cedendo in quattro set alla Pneumax. Ad approfittarne in classifica è stata un’altra formazione bergamasca, il Don Colleoni, nuova quarta forza del campionato e ora a -3 dalle neroverdi cremasche. Il destino sportivo, dunque, è ancora nelle mani dell’Abo, che nel trittico finale (comprendente anche la trasferta sul campo del Brembo e il match casalingo contro Palau) cercherà di conquistare più punti possibili per allungare la propria brillante stagione.

Il campionato
Prima, però, c’è un osso duro come la Tecnoteam Albese, con cui Offanengo all’andata ingaggiò un estenuante e spettacolare duello dove Porzio e compagne la spuntarono al quarto set. La lotta per i 4play off (secondo e terzo posto) tiene vivo un campionato che per il resto è vicinissimo ad aver esaurito i verdetti: in testa a Pinerolo basta un punto per essere in A2, mentre in coda Cagliari e Brembo sono già retrocesse e Gorla è vicina a dover abbandonare la categoria.

Obbligatorio vincere
“La Tecnoteam – spiega coach Giorgio Nibbio – è una squadra giovane che gioca una buona pallavolo, all’andata abbiamo fatto una fatica enorme dopo la sosta. E’ un avversario già salvo e che verrà al PalaCoim per giocare la propria partita. Noi, invece, dovremo giocare una gara immensa e vincere per forza, vogliamo rifarci dopo il ko di Lurano e giochiamo in casa. Dal punto di vista della pallavolo, non ci sarà un solo fondamentale decisivo, ma sarà importante tenere in mano le redini del gioco. Durante la settimana ho visto molto bene la mia squadra, con le ragazze mentalmente preparate, poi il campo di gara è sempre l’ago della bilancia. Su quel rettangolo di gioco dovremo entrare senza paura”.

Le avversarie
La Tecnoteam Albese è allenata da Sara Mazza e attualmente condivide l’ottavo posto con Lurano a quota 35 punti: nel corso della stagione, la formazione comasca ha conquistato dodici vittorie e undici sconfitte. Insieme a Lurano e Acqui Terme, inoltre, detiene il simbolico record di squadra più combattiva in termini di tie break disputati (nove). Nelle fila della Tecnoteam milita la centrale Monica Rettani, atleta del Volley Offanengo 2011 in prestito alla società comasca dove è approdata curiosamente dopo aver sfidato all’andata quella che sarebbe diventata poi la sua nuova squadra. Un trasferimento provvisorio che per la giocatrice di Saronno arriva dopo due stagioni e mezzo in terra cremasca costellate da grandi soddisfazioni, centrando i play off nel primo anno in B2 e vincendoli l’anno scorso, festeggiando così il salto in B1, categoria giocata in questi mesi. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Eleonora Spartà e il secondo arbitro Carlo Micali.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 63, Lilliput Settimo Torinese 55, Abo Offanengo 49, Don Colleoni 46, Florens Re Marcello Vigevano 44, Capo d’Orso Palau 39, Arredo Frigo Makhymo Acqui 37, Pneumax Lurano e Tecnoteam Albese 35, Volley 2001 Garlasco 32, Parella Torino 22, Cosmel Gorla 14, Brembo Volley Team 12, Alfieri Cagliari 0.

139