22-04-2016 ore 22:59 | Sport - Sport acquatici
di Federico Feola

Pallanuoto Crema, nulla da fare contro la capolista Piacenza. Il settebello cremasco sconfitto 12-17

Bella partita quella che si è disputata sabato scorso tra la Pallanuoto Crema e la capolista Piacenza. Prima rete dopo solo 22 secondi di gioco con Cighetti che capitalizza al meglio il primissimo extra man, immediato pareggio locale con Madonini che si gira dalla linea dei 2 metri e rovescia alle spalle di Azzimonti. Nuovo vantaggio degli ospiti con Martini, e successivo pareggio di Furini dal perimetro. Occasione d’oro per il settebello cremasco in superiorità numerica ma la troppa fretta di concludere regala a Falcone un contropiede facile che non sbaglia; ma i cremaschi lottano bene e – dopo un altro errore in extraplayer – pareggiano con Comassi. Ma il Piacenza non si fa intimidire e ritorna di nuovo vantaggio con Fanzini dal centro ma un rapido recupero del pallone permette a Furini di centrare il bersaglio a 2 secondi dalla fine della partita per il 4-4.

La ripresa
Secondo tempo con avvio choc: in 31 secondi Piacenza allunga prima con Fellissari,lasciato inspiegabilmente solo e poi a seguito di un pallone perso a metà campo la difesa cremasca che rientra in affanno e commette fallo da rigore, che Cighetti trasforma. A questo punto il sette cremasco riordina le idee e sugli sviluppi di un extra player Bassanini è lesto a ribadire in rete un tiro rimpallato dalla difesa emiliana. Trenta secondi dopo ancora Furini angola a dovere per il 6-7. Ancora Felissari allunga e 1 minuto dopo Cighetti va ancora in rete: peccato per l’ultima azione di gioco che vede i cremaschi schierati in attacco ma, nel tentativo di ridurre il divario velocemente, la conclusione affrettata termina a lato e permette alla capolista di spostarsi in attacco e guadagnare un’espulsione temporanea che Cighetti – alla quarta marcatura del periodo – capitalizza al meglio per il 6-10 di cambio campo.

Piacenza in fuga
Terza frazione che inizia con ancora Felissari lasciato solo e che quindi non può sbagliare la rete da posto 4, 2 minuti dopo Comassi accorcia in contropiede; Merlo riporta aventi gli ospiti ma Comassi trasformando il rigore, guadagnato da Madonini a boa, sigla l'8-12. Furini infila un altro sette per il 9-12 ma la rete ospite di Fellissari permette al Piacenza di chiudere il periodo 9-13. Botta e risposta ad inizio quarto tempo: Merlo ve in contropiede e non sbaglia, Furini angola ancora bene e Falcone riporta a +4 gli ospiti. Comassi in uomo in più accorcia; Cighetti timbra la sesta marcatura personale e ancora Comassi per il 12-16 ed infine Merlo segna la rete per il definitivo 12-17. Soddisfazione per aver fatto sudare la prima della classe e rammarico per alcune ingenuità regalate ad avversari che hanno sfruttato appieno il gentile omaggio che hanno spostato il punteggio a favore della prima in classifica. Ora dopo la sosta, il campionato riprenderà con la trasferta a Legnano contro l’Amga che precede Crema al secondo posto in classifica.

PALLANUOTO CREMA – PIACENZA PALLANUOTO 12-17
(4-4) (2-6) (3-3) (3-4)
Pallanuoto Crema: Pini, Radaelli, Comassi 5, Macdonald, Marchesi, Madonini 1, Bianchi, Ferrari, Bassanini 1, Vigentini, Furini 5, Bocca, Asti. Allenatore Massimo Parietti.
Piacenza Pallanuoto: Azzimonti, Asti, Covati, Falcone 2, Martini 1, Bianchi, Merlo 3, Fanzini 1, Cighetti 6, Binelli, Fellissari 4, Bacchi, Lamoure. Allenatore Van Deer Meer.
Arbitro: Allodi.

913