22-04-2016 ore 17:26 | Sport - Atletica
di Rebecca Ronchi

Atletica estrada, tempo di staffette. A Brusaporto quattro vittorie in sei categorie

Dopo un brillante avvio di stagione sulle piste di tutta la regione, inizia per il gruppo cremasco dell’Atletica Estrada il periodo dell’anno dedicato alle staffette. In gara ai campionati provinciali dedicati a questa specialità, disputati a Brusaporto (BG), l’Atletica Estrada come da tradizione ha fatto da padrona: quattro vittorie su sei categorie per quanto riguarda le staffette della velocità, condite da due secondi posti e una buona serie di piazzamenti da finale, incluso l’ottimo bronzo delle cadette della staffette 3x1000.


I risultati

Anche in questa occasione ottime prestazioni da parte dei cremaschi: le cadette Federica Chiodo e Alice Facchi, al via con le trevigliese Angelica Motta e Tisiye Zuniga, si aggiudicano la 4x100 di categoria con 50,71, tempo di assoluto livello nazionale pur con qualche piccolo errore in fase di cambi. Oro anche per il ragazzo Francesco Andrico, vincitore della 4x100 ragazzi insieme ai compagni Michele Parimbelli, Federico Busi e Gabriele Tosini: per loro un buon tempo finale di 56,58. Molto bene anche la staffetta B della categoria cadetti, con impegnati Andrea Barbati e Davide Aiolfi, insieme ai trevigliesi Matteo Castagna e Matteo Ruberto, 5° con 50,51 (secondo posto per la staffetta titolare) e bene anche la staffetta B delle ragazze, interamente cremasca (Emma Corrado, Martina Bonizzi, Michela Garau e Beatrice Scarpelli), sesta con 58,47 nella gara vinta dalla staffetta A Estrada. Buon debutto anche per le staffette dei più piccoli, impegnati nella 4x50 con formazione mista (Nigroni, Lunghi, Comandulli, Serina), al traguardo in 33,59. Nella gare individuali di contorno debutto per il ripaltese Christian Assandri con 2,10 nel salto con l’asta.


La 3x1000 delle cadette

Molto buona la prova della staffetta 3x1000 delle cadette, che pur non al picco di forma chiude con un solido 11,01,28: la formazione, interamente cremasca, era composta dal tris di mezzofondiste seguite da Marcello De Bernardis, Francesca Riboni, Paola Cappellazzi e Aurora Di Martino. Debutto ufficiale in staffetta per il gruppo delle più giovani atlete della categoria ragazze, Sofia Benzi, Giulia Mondoni e Sara Sellino, al traguardo della 3x800 in 10,01,88.


Studenteschi

Spazio anche alle competizioni studentesche, dove Federica Chiodo, Alice Facchi e Aurora Di Martino hanno dominato le proprie specialità qualificandosi agevolmente per la finale regionale. Il terzetto, in gara per la Scuola Media di Ombriano, ha vinto rispettivamente e senza grossa concorrenza il lungo con 4,96, gli 80 ostacoli con 13,10 e i 1000 in 3,34, trascinando la staffetta della scuola alle vittoria con un buon 55,60. Pass per i regionali anche per il cadetto Andrea Barbati, vincitore del getto del peso con un buon 10,52, rappresentando l’Istituto Comprensivo di Bagnolo Cremasco.

1413