22-04-2014 ore 23:03 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Trofeo ‘Città di Crema’. Il Milan vince la quarantaquattresima edizione, il Castelleone si impone nei Pulcini 2006

Nonostante la pioggia ed il maltempo che in parte hanno segnato il week end pasquale, il trofeo ‘Città di Crema’, la tradizionale kermesse di calcio giovanile, organizzata dall’Unione Sportiva Alba Crema, si è svolto con regolarità ed ha fatto registrare l’ennesimo successo organizzativo, di gioco e pubblico.

 

Continui spostamenti

Nonostante il cambio di formula di svolgimento, il numero ridotto delle squadre il torneo e i continui spostamenti sui campi cittadini (Dossena, Bertolotti e Voltini), valido per le categorie dai Pulcini 2003 ai 2006, è stato seguito con attenzione da organizzatori, genitori e tecnici. Il momento clou è stato il torneo che ha visto in campo i Pulcini professionisti.

 

Vince il Milan

Il successo finale è andato ai Milan, allenato da Marino Magrin (ex giocatore di Atalanta, Juventus e Verona), che nell’incontro decisivo del triangolare valido dal primo al terzo posto hanno sconfitto i cugini dell’Inter per 1-0; le piccole leve rossonere hanno preceduto l’Atalanta e la stessa Inter. In quello di consolazione il Torino, invece, si è imposto sul Chievo e l’Hellas Verona. Per il Milan è la seconda vittoria dopo quella del 2008 e nel palmares del torneo hanno raggiunto l’Atalanta. Le premiazioni sono state svolte da tutti i dirigenti dell’Alba Crema, ma non c’è stato nessun rappresentante dell’amministrazione comunale.

 

“Ripagati nostri sforzi”

“La manifestazione è andata bene – afferma soddisfatto il presidente dell’Alba Crema, Ciro Cozzolino – anche se debbo ammettere che lavorare su tre campi non è stato assolutamente facile. Il bilancio è stato positivo, il pubblico ha sempre seguito e l’afflusso di persone è sempre stato costante. E’ stato un successo per tutti i collaboratori della nostra società e nonostante la stanchezza i complimenti delle società professionistici ripagano di tutti gli sforzi dei volontari. La nostra speranza è quella che in futuro di poter giocare solo al Voltini”.

 

L'Alba Crema 2006 (foto © Cremaonline.it)

“Progetto di un'umanità più pacifica ed unita”

"Il messaggio di Pasqua - afferma don Emilio Lingiardi, titolare della parrocchia della Cattedrale - risuonato in questi giorni, è uno stimolo a una vita nuova di apertura verso il prossimo, sempre più solidale e generosa, come anche la pace richiede l'incontro tra tutti gli uomini e i popoli. Questo trofeo che da anni arricchisce la nostra città e che trova la sua organizzazione nell'Alba Crema che ha sede nel nostro oratorio è l'espressione più fresca e viva dell'incontro di tanti ragazzi, provenienti da altre regioni, che desiderano nello sport manifestare concordia, fraternità e gioia di stare insieme. La novità della vita rifugge da tante illusioni devastanti come alcol e droga e trova nel calcio organizzato un'occasione costante di vita bella, pulita, gioiosa che nel gioco di squadra esprime il progetto di un'umanità più pacifica ed unita". In allegato risultati e classifiche della manifestazione.

 

Albo d’oro

2014: Milan. 2013: Inter. 2012: Inter. 2011: Atalanta. 2010: Inter. 2009: Atalanta. 2008: Milan

 

Le classifiche

Pulcini 2003. 1) Oratorio Sabbioni; 2) Pizzighettone; 3) Alzano Cene. Pulcini 2004. 1) Pro Sesto; 2) Pizzighettone; 3) Fanfulla. Pulcini 2005. 1) Pro Sesto; 2) Fanfulla; 3) Caravaggio. Pulcini 2006. 1) Castelleone; 2) Alba Crema; 3) Excelsior Vaiano.

 Documenti

1154