22-03-2018 ore 18:54 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'Enercom domina la Walcor Soresina. Le cremasche si avvicinano alla zona play off

Altro derby vincente per l’Enercom che batte Soresina e sale al quinto posto in classifica. Gara equilibrata nel primo e nel terzo set ma le cremasche, nonostante la minore esperienza, hanno saputo essere più concentrate nei momenti decisivi e non hanno lasciato neppure un parziale alle avversarie.

 

La partita
L’avvio di gara è per le cremasche per si portano sul 7-2 costringendo Bergamaschi a fermare la gara con un time out. L’ace di Fioretti vale il 13-9 e frena il tentativo di rimonta ospite. Il vantaggio biancorosso resta di cinque punti fino al 18-13 messo a segno da Fioretti, poi la tensione cala e la Walcor ribalta il risultato sul 18-19 dell’ex Fusar Imperatore. Si lotta punto a punto e l’ultimo vantaggio soresinese è sul 20-21 poi Pinetti, il muro di Diagne e un errore avversario forzato dopo una bella difesa della stessa Pinetti, valgono il 23-21. Ci pensano ancora Diagne, con un muro, e Pinetti, con un ace, a chiudere il set sul 25-22. Anche nel secondo set l’Enercom parte bene e arriva al 6-2 col muro di Nicoli e stavolta Soresina non riesce a reagire, ma solo a provare a tenere il passo fino al 14-9. Poi il muro di Cattaneo e compagne frena molti attacchi avversari e vale un parziale di 4-0 fino al 18-9 in cui va a segno anche il libero Venturelli. Il vantaggio arriva in doppia cifra con Pinetti dai nove metri, poi Cattaneo procura il set ball che Giroletti trasforma nel 25-13.

 

Obiettivo i play off

Trama diversa nel terzo set, questa volta è Soresina che fa l’andatura guadagnando alcuni punti di vantaggio fino al 7-10 grazie all’ace di Guerreschi e li mantiene fino al 18-21. L’Enercom lotta e mette in mostra un bel gioco che però non consente di riprendere le avversarie almeno fino a quota 21 con Pinetti e Giroletti protagoniste. La Walcor riscatta avanti sul 21-23 e si guadagna due set ball sul 22-24, ad annullarli ci pensa Ferretti con due precisi attacchi. Altre due possibilità di chiudere il set per le ospiti poi il Volley 2.0 si scatena: il pallonetti di Pinetti, l’errore di Bassi e il muro firmato da Pinetti e Diagne valgono il successo per l’Enercom che scala ancora la classifica e continuare a sognare un difficile aggancio alla zona playoff. “Mentalmente abbiamo fatto dei grossi passi avanti – commenta coach Matteo Moschetti - non molliamo più nei momenti di difficoltà. Abbiamo acquisito una mentalità vincente anche se possiamo fare di più. Ci aspetta una gara difficile a Gardone, contro una squadra più forte di quanto non dica la classifica e in un palazzetto difficile da interpretare. Poi inizierà la serie delle cinque gare finali, l’unica cosa che chiedo alle ragazze è di dare sempre il massimo”.

 

ENERCOM-WALCOR 3-0
(25-22, 25-13, 28-26)
Enercom Volley 2.0 Crema: Nicoli 2, Venturelli (L) 1, Cattaneo 10, Fioretti 12, Fugazza, Pinetti 16, Cazzamali, Diagne 12, Mosca (L), Giroletti 6, Frassi, Centenari. All. Moschetti.
Walcor Soresina: Mazzirini, Bertelli, Guerreschi, Menella, Visconti, Fusar Imperatore, Ruffoni, Tonna, Bassi, Meanti (L), Raffaelli (L). All. Bergamaschi.

204