22-03-2017 ore 19:25 | Sport - Basket
di Federico Feola

La Tec-Mar supera Selargius e ottiene punti preziosi per la corsa play off

Al termine di una gara emozionante ed intensa la Tec-Mar Crema passa sul parquet sardo di Selargius conquistando due punti preziosi nella corsa play-off. L’approccio alla gara di Caccialanza e compagne sembrerebbe quello giusto anche se la lucidità non è ai massimi livelli ed alcune giocatrici azzurre appaiono non particolarmente ispirate. Chiuso in vantaggio il primo periodo (19-16) i secondi 10’ vedono in campo una sola squadra. E purtroppo è quella di casa che fa il buono e il cattivo mettendo in seria difficoltà la compagine cremasca che non riesce a reagire nel modo giusto ed è costretta a subire le iniziative delle indiavolate avversarie che danno l’impressione, se non cambia registro, di avere in pugno la gara.

La rimonta cremasca
Sul 41-28 si torna in campo dopo la pausa lunga e il margine di svantaggio non può lasciare tranquilli. Ad una prima reazione da parte della formazione cremasca replicano prontamente le padrone di casa che si portano sul +15 (massimo vantaggio) a metà tempo dando l’impressione di poter controllare la gara ma le nostre non ci stanno. È Capoferri ha suonare la carica seguita dalle sue compagne. Tre “triple” consecutive riducono lo svantaggio che insieme ad altre iniziative positive riaprono i giochi quando mancano 10’ al termine della partita. L’ultimo periodo regolare inizia sul 54-51 per Selargius che però non è più lucido e concreto come nella prima parte. Ormai l’equilibrio è ristabilito e si gioca punto a punto fino a pochi secondi dal termine quando una cattiva gestione della pala, sul +2 a favore delle azzurre, le cagliaritane impattano la contesa rimandando all’extra time l’esito di un incontro che più incerto di così non potrebbe essere. Tutto sembra tornato a favore di Selargius quando manca poco più di 1’ al termine e il tabellone impetuosamente segna un 70-66 per le isolane.

Capitano inarrestabile
Ma ci pensa Paola Caccialanza (tutti suoi i 7 punti finali), capitano e protagonista in positivo di tante battaglie risolte nel finale, a tirar fuori dal suo “cilindro magico” le perle necessarie. In rapida sequenza le cremasche si portano a -1 con una “bomba” delle sue, poi in penetrazione realizza un canestro impossibile subendo anche fallo aggiuntivo che concretizzato riporta avanti le ragazze di coach Visconti. Inutile il tentativo finale delle padrone di casa che devono alzare definitivamente bandiera bianca. Il 73-70 finale premia la Tec-Mar che sicuramente da questo successo può ripartire con rinnovata fiducia per affrontare nel modo migliore l’ultima fase della regolar season e i play off.

La soddisfazione del presidente
“E’ stata dura – commenta il presidente Paolo Manclossi - e lo sapevamo considerando tutte le difficoltà che avremmo incontrato. Devo però fare i complimenti alle mie ragazze per la prestazione offerta che pur se non impeccabile per certi versi mi ha pienamente convinto per la voglia e il carattere dimostrato nel momento in cui è stato necessario dare tutto. Sicuramente sotto questo aspetto una delle prove più convincenti e che secondo me ci può dare molto in prospettiva futura. Purtroppo in altre occasioni non ci siamo riusciti e questo spiega alcune sconfitte ma mi preme sottolineare come, fatte salve un paio di occasioni, la squadra abbia giocato sempre alla pari con chiunque e questo in prospettiva futura ci rassicura parecchio”.

I prossimi impegni
A quattro giornate dal termine della “regola season”, con tre gare casalinghe e unica trasferta sul fanalino di coda Alghero, sicuramente ci sono tutte le condizioni per fare bene e prendere punti ed anche se naturalmente sarà necessario vedere gli altri risultati, ci sono concrete possibilità affinché si riesca an entrare tra le prime quattro della graduatoria con il vantaggio del fattore campo per il primo turno di play off.

S.S. Selargius - Tec-Mar Crema: 70-73
(16-19, 41-28, 54-51, 63-63)
Selargius S.S.: Arioli 27, De Pasquale 5, Lussu 3, Mura, Cordola 7, Pinna, Palmas, Russo 5, Gagliano 18, Laccorte 5. All. Staico.
Tec-Mar Crema: Conti 4, Zagni 7, Capoferri 17, C.Cerri, Veinberga 2, Caccialanza 9, Parmesani, G.Cerri, Rizzi 23, Picotti 11. Allenatore: Visconti.
Tiri liberi: S.S.Selargius 12/21 - Crema 4/7; Milano 15/20.

130