22-03-2016 ore 17:34 | Sport - Rugby
di Alessandro Bianchessi

Bruciante sconfitta per il Crema Rugby. Per i cremaschi si complica il cammino salvezza

Pesante sconfitta del Crema Rugby che, contro un non irresistibile Ospitaletto, perde di misura e a tempo abbondantemente scaduto, per 17-19. Una partita che era ampiamente alla portata dei ragazzi nero verdi e che ne complica oltremodo il cammino salvezza.

 

L’incontro

Primo tempo bruttino e molto nervoso, avaro di occasioni, nel quale l'Ospitaletto fa valere la sua forza in mischia e capitalizza le uniche due occasioni avute realizzando due segnature pesanti  al minuto 5 con Orizio, e al minuto 30 con Coppi, questa ultima meta trasformata da Ribola. Da parte sua il Crema non riesce a sciorinare il suo gioco spumeggiante rimanendo imbrigliato nelle trame bresciane e nonostante una sterile superiorità territoriale capitalizza solo 3 punti grazie al piede di Fusarpoli al minuto 15. Forse la tensione ed il primo caldo ne condiziona la prestazione ed il primo tempo si chiude con i cremaschi sotto per 12 a 3.

 

La ripresa

Nell'intervallo mister Forte striglia i suoi ed al rientro si vede tutta un altra squadra. Cinque minuti di fuoco e di gioco regalano al Crema due mete, una con Fusarpoli al primo minuto dopo una irresistibile serpentina di Locatelli e l'altra al 5° di Guanzini,  dopo una bella azione corale. Il piede di Fusarpoli fissa poi il punteggio sul 17-12 per il Crema, ribaltando completamente il risultato del primo tempo. Il Crema sembra in pieno controllo e commette l'errore di ritenere la partita chiusa sprecando altre occasioni per fare il break decisivo che avrebbe chiuso la partita.

 

L’eccesso di fiducia

Così a poco a poco l'Ospitaletto, che sembrava alle corde, prende campo e fiducia, grazie anche e soprattutto ad un arbitraggio davvero pessimo, realizza a tempo scaduto, dopo una serie di falli non visti, la meta del pareggio che sarà della vittoria grazie al piede di Ribola. Questo risultato penalizza oltremodo i cremaschi che perdono l'imbattibilità casalinga in questi play out e ne complicano terribilmente la classifica. Decisive saranno le ultime cinque partite in un girone molto equilibrato senza squadre imbattibili e dove la salvezza sarà in bilico fino all'ultima partita.

 

CREMA RUGBY – OSPITALETTO 17-19
Crema: Locatelli ,Loda, Fusarpoli, Finardi, Guanzini, Muzzin, Manclossi, Crotti, Scaglia(30 2T Cremonesi), Ferri, Bellissima(06 2T Libutti), Frosio, Grana, Salini(07 2T Malvicini), Saerri. All. Forte.
Ospitaletto: Marchina, Bellotti, Presti, Ribola, Pollet, Domenighini, Di Iuri, Stefanini, coppi, Gatti, Orizio, rossi, Seye, Righetti, Facchi. All. Bignotti.
Arbitro: sig. Gnecchi di Brescia.

205