22-01-2018 ore 18:37 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo corsara in Sardegna. Battuto Capo d'Orso, consolidato il secondo posto

L'Abo Offanengo compie l'impresa nella sua prima trasferta in Sardegna. Con una prestazione da incorniciare ha espugnato il campo del Capo d'Orso Palau, nell'ultima giornata del girone d'andata di B1 femminile. Tre a zero per le cremasche nello scontro diretto per la zona play off, con la squadra di Giorgio Nibbio che consolida il secondo posto e il posizionamento nella zona degli spareggi-promozione. Così, al giro di boa le neroverdi virano a quota 31 punti, frutto di 11 vittorie e solo due sconfitte.

La partita

Con l’impresa in terra sarda, l’Abo ha fatto crollare l’imbattibilità casalinga del Capo d’Orso, che in regular season non perdeva dal 5 marzo 2016. Per la squadra di Giorgio Nibbio, una prova devastante, dominando il secondo set, resistendo nel primo e nel terzo alle risposte delle padrone di casa. Il tutto con un gioco corale di altissima qualità e con un gruppo ancora una volta molto coeso. Abo più forte anche della sfortuna, dal momento che nel secondo set Offanengo ha perso per infortunio l’opposta Alisa Hodzic, sostituita da Cristiane Boldrini. Dopo la sosta, il cammino dell’Abo Offanengo riprenderà sabato 3 febbraio, alle ore 21, con la trasferta di Torino a domicilio del Parella.

Lavoro di gruppo
“Bisogna dividere – spiega coach Nibbio – il merito di questa vittoria con chi ha preparato questa trasferta nel migliore dei modi: dal preparatore atletico al fisioterapista agli scoutman, facendo un lavoro eccezionale per provare a venire qui e fare un’impresa. Le ragazze hanno coronato il tutto con una gara devastante, mettendoci tantissimo del loro. In ogni fondamentale abbiamo fatto molto bene e se pensavamo che a Settimo l’Abo avesse giocato la gara perfetta, a Palau ancora di più. Brava anche Cristiane Boldrini, che essendo con noi da poco ha cercato di dare il suo contributo dopo l’infortunio accorso ad Alisa Hodzic”.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 33, Abo Offanengo 31, Lillliput Settimo Torinese 28, Don Colleoni 27, Capo d’orso Palau 26, Florens Re Marcello Vigevano 24, Tecnoteam Albese 22, Volley 2001 Garlasco, Pneumax Lurano 19, Arredo Frigo Makhymo Acqui 16, Parella Torino 13, Brembo Volley Team 8, Cosmel Gorla 7, Alfieri Cagliari 0.

CAPO D’ORSO PALAU - ABO OFFANENGO 0-3
(22-25, 16-25, 21-25)
CAPO D’ORSO PALAU: Menardo 4, Sintoni 1, Baldelli 8, Cecchi 4, Mo 10, Cucchiarini 6, Degortes (L), Corsini, Antonaci 4. N.e.: Ciurli, Dini, Saba. All.: Guidarini.
ABO OFFANENGO: Milani 3, Porzio 15, Donarelli 10, Hodzic 5, Dalla Rosa 9, Borghi 13, Portalupi (L), Boldrini 2. N.e.: Marchesetti (L), Rancati, Ginelli, Russo, Angelini, Riccardi. All.: Nibbio.
Arbitri: Riccardo Faia e Lorenzo Valletta.

234