21-12-2014 ore 17:31 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Serie D. La Pergolettese ingrana la quinta: la doppietta di Patrini decide il match col Lecco. I play off sono più vicini

La Pergolettese infila il pokerissimo ed ingrana la quinta. Nel pomeriggio di fuoco i gialloblu espugnano il Ceppi Rigamonti di Lecco per 2-0, grazie alla doppietta di Patrini, campo della terza forza del campionato, centrando la quinta vittoria consecutiva. Un risultato di prestigio che lancia i ragazzi di mister Venturato, che accusano le assenze di Brunetti e Rossi, verso i play off; da parte loro i blu celesti di Cotroneo devo fare a meno di Bugno e Buonocunto squalificati e Redaelli.

 

Gol del Pergo

Le due formazioni si affrontano a viso aperto. La Pergolettese cerca di non lasciare l’iniziativa ai padroni di casa, proponendosi in avanti. All’undicesimo l’esordiente Urmi guadagna una punizione dal vertice destro dell’area di rigore: la difesa lecchese ribatte la conclusione di Manzoni. Al 21’ Bigotto manca la deviazione di testa su cross di Manzoni. Il Pergo è ordinato in difesa ed agisce in contropiede: da una ripartenza nasce l’azione del gol del vantaggio. Urmi per Manzoni, palla a Bigotto che serve l'accorrente Patrini bravo ad anticipare Pellegrinelli.

 

Raddoppio di Patrini

Ad inizio ripresa il Lecco va vicino al pareggio con Capogna che serve Putignano ma la sua conclusione da breve distanza colpisce la schiena di Maggi e la palla finisce in angolo. Una fiammata. Al 56’ la Pergolettese raddoppia con Patrini che dal limite supera l’estremo difensore bluceleste; la reazione dei locali è veemente ma la difesa gialloblu è attenta. La reazione del Lecco dopo il doppio svantaggio non riesce a superare l'attenta difesa cremasca.

 

Raiola accorcia le distanze

A dieci minuti dalla fine una punizione di Baldo non impensierisce Montaperto; i locali non mollano e vanno vicini al gol con Rigamonti che devia a lato un assist di Ramadam. Il fortino gialloblu cade all’89’ quando Raiola accorcia con un tiro imprendibile per Montaperto; la Pergolettese chiude nel miglior modo il 2014 ed inizia a sognare in grande. Il campionato di D riprenderà domenica 4 gennaio 2015 quando al Voltini arriverà la Virtus Vecomp Verona.

 

Lecco – Pergolettese 1-2

Reti: 45’ e 56’ Patrini, 89’ Raiola

 

Lecco: Pellegrinelli, Pupeschi, D'Onofrio, Vignali, Alushaj, Tignonsini, Romano, Baldo, Capogna, Putignano, Cardinio. All.: Cotroneo

 

Pergolettese: Montaperto, Maggi, Urmi, Bastone, Scietti, Arpini, Patrini, Tacchinardi, Lorenzi, Manzoni, Bigotto. All.: Venturato.

 

Arbitro: Vidali di Pordenone, assistenti Collesano di Reggio Emilia, Melchiorri di Modena

 

Note: giornata soleggiata, terreno in non buone condizioni. Ammoniti: Tacchinardi, Bastone, Vignali, Baldo.

280