21-12-2014 ore 11:57 | Sport - Calcio
di Francesco Bozzi

Futsal. Il Videoton Crema sfiora la rimonta a Trezzano sul Naviglio: non basta la tripletta di Porceddu, i milanesi vincono 6-5

Il Videoton Crema sciupa un'importante occasione per accorciare sulle posizione di vertice della classifica. Davanti al Trezzano della coppia Mazzola-Vercellino non si sarebbe potuto fare di più ma nella giornata in cui Pavia e Cardano tirano il freno a mano il 6-5 rimediato in terra milanese brucia. Partono forte i rossoblu che con Santabarbara spaventano i padroni di casa al primo minuto ma al primo errore commesso da Tosetti, Trezzano passa in vantaggio.

 

Allungo milanese

Fortunatamente la reazione è immediata. Una combinazione Maietti-Notarbartolo permette a quest'ultimo di rimettere tutto in discussione; il pareggio dura poco perché un errore in ripartenza di Maietti spalanca la porta al nuovo vantaggio casalingo. Stavolta il gol condiziona i cremaschi che negli ultimi quattro minuti di frazione vanno sotto 4-1.

 

Mancano cinque minuti

La ripresa si apre con il Videoton contratto e che sotto la propria porta commette troppi errori. Un retropassaggio a Sardi è punito con un tiro dal limite che vale il 5-1. Portiere di movimento in campo a tredici minuti dalla fine per i rossoblu, scelta che produce poco e costa a porta sguarnita il sesto gol quando sul cronometro degli arbitri restano solo cinque minuti da giocare. Trezzano tira i remi in barca, forse troppo: Maietti ne approfitta e segna il 6-2. Palla al centro: Porceddu fa 6-3 quando sul cronometro mancano due minuti e mezzo al termine.

 

Rimonta sfiorata

Nuovamente palla al centro e Porceddu è il primo ad intercettare la sfera incustodita piazzando il gol del 6-4, il gol della paura per i milanesi che a meno di un minuto si chiudono a riccio davanti al proprio portiere creando solo confusione. Una confusione tale da costare un calcio di rigore che lo scatenato Porceddu infila in fondo al sacco (6-5).

 

Sospiro di sollievo

Il clima si incendia e lo stress costa l'allontanamento di un dirigente di casa che prima di uscire dal campo di gioco fa in tempo a vedere la propria squadra rischiare la clamorosa rimonta dei cremaschi che non sfruttano due contropiedi placcati oro. Il fischio finale si trasforma per gli ospiti da un sospiro di sollievo per aver messo fine ad un incontro nato davvero male alla beffa più dura.

 

Bilancio positivo

Un Videoton dai troppi volti, che pagato in modo pesante l'inusuale e piccolo campo sintetico di Trezzano trovando solo nel finale la quadra per provare a giocarsi l'incontro. Il bilancio di fine andata resta comunque positivo per la squadra di De Ieso che resta ancorata alla zona play off con la certezza di poter giocarsi le chance di promozione fino alla fine.

 

Convenzione per la Toffetti

Altra importante novità in casa Videoton. Ieri mattina il consiglio comunale ha approvato della convenzione, sino al 2020, con la società rossoblu, per la gestione a budget della palestra 'Donati' di via Toffetti, che prevede anche la realizzazione di un punto ristoro al servizio degli atleti e degli spettatori.

103