21-11-2017 ore 20:00 | Sport - Basket
di Federico Feola

La Tec-Mar Crema si arrende alla capolista. Sconfitta dopo due supplementari per 72-71

Più di una recriminazione in casa Basket Team Crema al termine del big match con la Geas Sesto San Giovanni, ovvero a confronto la prima e la seconda in classifica. Un successo per Caccialanza e compagne avrebbe portato all’inversione delle posizioni ma dopo una gara intensa durata 50’ a festeggiare è stata la formazione ospite che ha avuto il merito di dimostrarsi più fredda e lucida in un convulso finale che ha entusiasmato il pubblico del PalaCremonesi.

 

L'incontro

La partita è stata all’altezza delle attese con le due squadre, pur se prive di pedine importanti, protagoniste di una delle più belle partite viste sul parquet cremasco. Partenza sprint delle ragazze di coach Sguaizer che mettono in difficoltà una capolista che fatica ad entrare in partita: 22-16 per le azzurre alla prima pausa. Il vantaggio si amplia fino ad un +11 incoraggiante ma improvvisamente la luce si spegne e punto dopo punto le ospiti rientrano in gioco con le squadre al riposo lungo in perfetta parità sul 35-35. La metamorfosi negativa delle cremasche continua anche in avvio di terzo quarto con la Geas che scappa via con un +14 frutto di un 22-3 micidiale. A questo punto la reazione non si fa attendere ed anche se quando inizia l’ultimo quarto regolare sono sempre le ospiti a condurre 53-48 appare chiaro che i giochi sono tutt’altro che chiusi. L’inizio dell’ultimo periodo vede completarsi il recupero delle padrone di casa che rimettono la testa avanti. In un continuo alternarsi la Tec-Mar ha l’occasione di chiudere i conti sul -1 andando in lunetta ma l’1/1 serve solo per impattare la gara sul 61-61. Si va all’extra time ma dopo 5’ la parità non si sblocca 65-65 e ne richiede un altro che sorride alla formazione ospite che chiude sul 72-71 a proprio favore il match.

 

Risultato che fortifica

“L’occasione di agganciare la vetta è stata alla nostra portata – commenta il presidente Paolo Manclossi - ma non ho nulla da rimproverare alle ragazze che hanno disputato una grande partita dimostrando carattere e tanta voglia di imporsi. Quando una gara finisce dopo due supplementari e con 1 punto di margine è evidente che minimi dettagli e forse un pizzico di fortuna in più non ti ha favorito. Del resto nel basket il pareggio non esiste e quindi oggi è andata bene alle avversarie. Una sconfitta contro la capolista che fino ad ora non aveva mai subito sconfitte non ci ridimensiona sicuramente anzi mi aspetto che da questa si possa ripartire con ancor più voglia e fame per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati”.

127