21-11-2017 ore 09:39 | Sport - Basket
di Federico Feola

La Pallacanestro Crema si impone a Pisogne. Sconfitto l'Alto Sebino per 75-73

Dopo due settimane di stop la Pallacanestro Crema ritorna a vincere nella trasferta di Pisogne. Dopo aver inseguito l'Alto Sebino per quasi tutto l'incontro i rosanero trovano i due punti ad una manciata di secondi dalla fine grazie alla tripla di capitan Del Sorbo. La formazione cremasca si mantiene così in scia al trio di testa Cento, Piacenza e Lecco.

 

La partita

Dopo tre punti iniziali di Paolin, i padroni di casa passano a condurre nel punteggio. Crema soffre sotto i tabelloni e non trova buone percentuali al tiro, al contrario degli avversari che appoggiandosi al centro Cusenza trovano spesso tiri ad alta percentuale. Il prima tempo si chiude sul 40 a 30 per l’Iseo. Al rientro in campo i cremaschi provano a recuperare il gap, sfruttando la buona vena di Dagnello e Poggi e tornando a meno 7 (60/53). Ultima quarto che sembra premiare i sebini, che tornano al vantaggio in doppia cifra (67/57) prima che Crema piazzi un parziale di 8/0 che riapre il match, grazie ai centri di Paolin, Poggi e Molteni. Gli ultimi secondi di gara sono palpitanti, con i rosanero che ritrovano il vantaggio all’inizio dell’ultimo giro di lancette con un 2+1 di Paolin. Due liberi di Conte riportano avanti Alto Sebino, prima della tripla di Del Sorbo. Mancano 40” al termine, i padroni di casa mancano il tiro del sorpasso con Coltro e Crema recupera il rimbalzo, riuscendo a tenere palla fino al tiro finale di Poggi a fil di sirena.

 

Volontà e carattere

“Una vittoria preziosissima – commenta coach Salieri - che sa tanto di impresa per l'importanza del momento e per come è venuta. Sacrificio, sofferenza, orgoglio e forte senso di appartenenza al gruppo hanno prodotto un ultimo quarto da urlo, con in campo i quattro piccoli e una difesa diventata ferrea. Nei primi due quarti abbiamo subito oltre il lecito sotto canestro e pagato a caro prezzo la loro miglior reattività e freschezza sugli esterni. Questo perché siamo con un organico ridotto e troppo ristretto. Nella ripresa abbiamo messo in campo tutte le energie nervose, in quell'intensità difensiva che ci contraddistingue e che fa la differenza per noi, producendo un ultimo quarto da urlo. Una vittoria strappata con volontà e carattere con 5 giocatori in doppia cifra a referto e che ci dà il + 1 in media inglese". Domenica prossima la Pallacanestro Crema è attesa al PalaCremonesi contro Rimini.

347