21-11-2017 ore 15:24 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo, Vigevano espugna il PalaCoim. Nibbio: “ci è mancato solo un pizzico di coraggio”

Al PalaCoim l’Abo Offanengo cede 3-1 alla Florens Re Marcello Vigevano al termine di una partita combattuta e spettacolare. Contro una formazione di primissimo piano in categoria, le ragazze di Giorgio Nibbio hanno lottato strenuamente, vincendo il primo set e battagliando fino alla fine nella terza e nella quarta frazione. Palpitante il finale di quarto set, dove l’Abo ha avuto la palla per raggiungere il tie break, prima di annullare due match point alle pavesi, che infine hanno chiuso al terzo tentativo (26-28). Si conclude così la striscia delle cinque vittorie consecutive.

La partita
Nella metà campo di Offanengo, la battuta ha fruttato 10 ace e altrettanti errori, mentre i 21 errori in attacco spiegano come l’Abo abbia dovuto provare a spingere per scardinare l’ottimo muro-difesa avversario. Un dispendio notevole di energie non solo fisico, ma anche mentale che in alcune circostanze ha portato a un calo di lucidità. Encomiabile il carattere delle cremasche, che anche ai massimi livelli tecnici in B1 hanno dimostrato di essere all’altezza. Il 3-1 finale lascia un pizzico di rammarico all’Abo, che probabilmente – per quanto visto in campo in una partita equilibrata e spettacolare – avrebbe anche meritato un punto. Un eventuale successo, invece, avrebbe garantito addirittura il primato in classifica. Mvp dell’incontro, la laterale di Vigevano Francesca Trevisan. Sabato l’Abo sarà di scena a Pinerolo al cospetto dell’Eurospin Ford Sara, altra big del campionato. “Abbiamo giocato una buona partita – commenta coach Nibbio – abbiamo avuto un po’ di alti e bassi e forse ci è mancato un pizzico di coraggio. Abbiamo perso contro una signora squadra e lavoreremo per migliorarci. Cosa non ha funzionato? Il contrattacco, brava Vigevano che ci ha limitato tanto a muro e i nostri 21 errori in attacco testimoniano anche come abbiamo dovuto un po’ forzare. La battuta ha funzionato, nel complesso impariamo a giocare a questi alti livelli e probabilmente un punto l’avremmo meritato”.

La classifica
Lilliput Settimo Torinese 15, Don Colleoni, Florens Re Marcello Vigevano, Eurospin Ford Sara Pinerolo 14, Tecnoteam Albese, Abo Offanengo 13, Capo d’Orso Palau 11, Volley 2001 Garlasco 9, Pneumax Lurano 8, Arredo Frigo Makhymo Acqui, Parella Torino 5, Brembo Volley Team 3, Cosmel Gorla 2, Alfieri Cagliari 0.

ABO OFFANENGO-FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO 1-3
(25-19, 19-25, 23-25, 26-28)
ABO OFFANENGO: Dalla Rosa 5, Borghi 6, Milani 2, Porzio 15, Donarelli 8, Hodzic 8, Portalupi (L), Rancati 10, Ginelli 8, Angelini. N.e.: Paderno, Rettani, Riccardi (L). All.: Nibbio.
FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO: Trabucchi 1, Milocco 20, Armondi 6, Garavaglia 1, Trevisan 14, Facendola 12, Prencipe (L), Chiodini 8, Crotti. N.e.: Magani. All.: Colombo.
Arbitri: Linda Caverzaghi e Luca Cerchiari.

216