21-11-2016 ore 13:01 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

L'Abo Offanengo piega la Bracco Pro Patria. Quinta vittoria consecutiva e secondo posto in classifica per le ragazze di coach Nibbio

Prosegue inarrestabile l'ascesa per l’Abo Offanengo grazie alla quinta vittoria consecutiva conquistata sabato sera a Milano contro la Bracco Pro Patria. Al cospetto di una formazione giovanissima, la squadra di Nibbio ha fatto valere la maggior esperienza, oltre a quadratura e carattere. Con questi tre punti, l’Abo sale a quota 14 punti in classifica, approdando al secondo posto condiviso con Picco Lecco e restando in scia della capolista Conad Alsenese (16).

La partita
Dopo un primo set impeccabile (9-25), Offanengo è andata in difficoltà nel secondo parziale, subendo il ritorno in partita delle meneghine (15-8), ma senza perdere la testa, riuscendo a trovare l’aggancio a quota 17 prima di chiudere 25-22 e portarsi sul 2-0. Ancora qualche balbettamento iniziale (11-8), poi il turno in battuta di Alice Bocchino ha ribaltato la situazione (11-15). Nel finale, i 3 ace di Monica Rettani hanno tagliato le gambe alle padrone di casa, con il 16-25 siglato dal muro di Valentina Sghedoni. Ancora una volta, il rendimento in battuta è stato eccellente (8 ace a fronte di altrettanti errori), anche se c’è stata un’evidente superiorità anche in attacco, dove le centrali Rettani e Fontanari hanno martellato con continuità (12 punti a testa). Top scorer di giornata, la schiacciatrice Alice Bocchino (14 punti), mentre in doppia cifra è approdata anche Martina Ginelli, ex di turno e a segno con 11 palloni.

Buona prestazione
“Abbiamo giocato – commenta coach Nibbio - una buona gara, gestita bene nel suo complesso. Il primo set è stato perfetto, poi abbiamo avuto due partenze non bellissime nei successivi due parziali, ma in certe circostanze non è facile prendere il ritmo gara. In ogni modo, dopo abbiamo giocato bene e la reazione è stata buona, evitando scenari più complicati del match. Sabato affronteremo un’altra squadra giovane, la Foppapedretti Bergamo, un po’ più forte fisicamente e tecnicamente, ma giocheremo in casa e cercheremo di far salire l’approccio alla gara”.

BRACCO PRO PATRIA MILANO-ABO OFFANENGO 0-3
(9-25, 22-25, 16-25)
BRACCO PRO PATRIA MILANO: Mantovani 4, Giobbe 4, Travo, Bassani 7, Rocca 8, De Marzi 4, Sollazzo (L), Lazzari 1, Omoruyi 1, Macrina. N.e.: Chiesurin, Scarpa (L), Cingari. Allenatore Parlatini.
ABO OFFANENGO: Boglio 5, Ginelli 11, Fontanari 12, Sghedoni 3, Bocchino 14, Rettani 12, Musiari (L), Marchesetti, Rancati, Vasta (L). N.e.: Caravaggi, Omacini, Lodi. Allenatore Nibbio.
ARBITRI: Alberto Frison e Fabrizio Ciracì.

168