21-10-2017 ore 10:53 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Serie B1. L'Abo Offanengo in trasferta ad Acqui Terme contro l'Arredo Frigo Makhymo

Dopo lo storico esordio e il debutto casalingo culminati con la vittoria, per l'Abo Offanengo scatta l’ora della prima trasferta dell’anno. Stasera, alle ore 21, ad Acqui Terme sarà ospite dell’Arredo Frigo Makhymo nella seconda giornata del girone A di B1 femminile. Le ragazze di Giorgio Nibbio, che domenica scorsa al PalaCoim hanno festeggiato la prima vittoria nella terza serie nazionale grazie al 3-2 contro il Parella Torino, troveranno dall’altra parte della rete un nuovo avversario piemontese, reduce al loro pari da un tie break (sebbene perso) nell’esordio contro le bergamasche del Don Colleoni. Nel primo match interno, l’Abo ha mostrato grande carattere, rimontando dall’1-2 al 3-2, ed è riuscita nella seconda parte dell’incontro a esprimere una buona pallavolo, che ha permesso a Porzio e compagne di scavare il solco nel punteggio del quarto set e del tie break.

Rettani ancora assente
“Acqui – commenta coach Nibbio – è una squadra giovane, abituata a giocare insieme da diversi anni e rinforzata dagli arrivi dell’opposta Martini e del libero della scorsa stagione del Don Colleoni Trescore (Teresa Ferrara). In casa è un avversario molto fastidioso, giocando a ritmi alti; ci aspetta sicuramente una partita molto difficile. Mi aspetto un match con scambi molto lunghi e ad alta intensità; credo che la differenza la possa fare la formazione più abile a dar fastidio con la propria battuta”. Come domenica scorsa, l’Abo dovrà rinunciare alla centrale Monica Rettani, che nella fase finale del pre-campionato ha riportato una distorsione alla caviglia.

Le avversarie
L'Arredo Frigo Makhymo è una formazione che sta disputando il secondo campionato consecutivo di B1 femminile dopo la salvezza centrata nella scorsa stagione. Due anni fa, le piemontesi erano state protagoniste – al pari dell’Abo – dei play off di B2 che avevano premiato Lurano, altra formazione ai nastri di partenza di questo campionato. In panchina siede il tecnico Ivano Marenco, mentre in estate tra i nuovi arrivi nella rosa spicca l’opposta Alice Martini, classe 1987 reduce dall’esperienza di Vigevano in B1, ma che in passato ha militato anche in A2 a Trento, Mazzano, Ancona e Piacenza. Sabato scorso, l’Arredo Frigo Makhymo ha iniziato l’avventura in campionato con il punto conquistato sul campo bergamasco di Trescore contro il Don Colleoni, capace di rimontare da 2-1 sotto per imporsi al tie break. Nell’occasione, la compagine di Acqui ha dovuto rinunciare per infortunio alla schiacciatrice e capitano Benedetta Gatti. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Andrea Alice e il secondo arbitro Cosimo Birtolo.

La classifica
Florens Re Marcello Vigevano, Lilliput Settimo Torinese, Eurospin Ford Sara Pinerolo, Volley 2001 Garlasco, Tecnoteam Albese 3, Abo Offanengo, Pallavolo Don Colleoni 2, Arredo Frigo Makhymo Acqui, Parella Torino 1, Pneumax Lurano, Brembo Volley Team, Cosmel Gorla, Capo d’Orso Palau, Alfieri Cagliari 0.

353