21-10-2016 ore 18:08 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo Offanengo, sabato il debutto al PalaCoim contro la Serteco Volley Genova

Sabato 22 ottobre, alle ore 21, l’Abo farà il debutto stagionale casalingo al PalaCoim di Offanengo dove sfiderà la Serteco Volley School Genova nella seconda giornata d’andata del campionato di B2 femminile (girone B). Per la squadra allenata da Giorgio Nibbio, sarà il primo dei due appuntamenti casalinghi consecutivi, con Sghedoni e compagne che giocheranno nuovamente in casa nella serata di sabato 29 ottobre, in quell’occasione contro la Tomolpack Marudo. Offanengo è chiamato a sbloccare la propria classifica dopo la sconfitta inaugurale a Mapello al cospetto del Brembo Volley Team (3-1).

La fiducia di Nibbio
“Abbiamo svolto – afferma l’allenatore dell’Abo – una buona settimana di lavoro, sebbene condizionata da qualche problema fisico. Come ho sempre detto, in casa nostra non deve vincere alcuna formazione e quindi dovremo cercare di capitalizzare questi due turni consecutivi al PalaCoim. Sono convinto che la mia squadra mostri una grande reazione, giocando una partita di alto livello. La Serteco è una squadra giovane, ordinata e con un potenziale d’attacco notevole; inoltre, può contare su una battuta molto buona. Per quanto ci riguarda, il primo obiettivo è quello di “mangiare la palla”: dobbiamo inseguire ogni pallone con tanta determinazione, oltre ad avere lucidità. Prima di ogni discorso tecnico e tattico, verrà la mentalità: dobbiamo toglierci di dosso i timori di giocare”. In casa Abo, l’attenzione è rivolta anche all’infermeria: in forse la centrale trentina Francesca Fontanari (assente per infortunio contro il Brembo); inoltre, sono da valutare le condizioni delle due bande Martina Ginelli e Alice Bocchino.

Le avversarie
La Serteco Volley School Genova è allenata da Renato Spirito. Nell’esordio casalingo, la formazione ligure ha conquistato i tre punti contro la Tomolpack Marudo e ora andrà a caccia di continuità nella trasferta cremasca. Sabato scorso, le liguri sono scese inizialmente in campo con Stasi in palleggio, Rossi opposta, Caporaso e Talamazzi in banda, Fontana e Mwehu centrali e Perata libero. In rosa c’è anche la palleggiatrice Teresa Bernabè, con trascorsi a Vicenza, a Monza e nel campionato francese. A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Filippo Ferrari e il secondo Stefano Beltrami.

La classifica
Cosmel Gorla, Pallavolo Picco Lecco, Conad Alsenese, Brembo Volley Team, Serteco Volley School Genova, Caseificio Paleni Casazza, Normac Avb Genova 3, Esperia Cremona, Pavidea Ardavolley, Tomolpack Marudo, Abo Offanengo, Foppapedretti Bergamo, Sanda Volley Brugherio, Bracco Pro Patria Milano 0.

128