21-10-2014 ore 19:40 | Sport - Pallavolo
di Massimo Rossi

Ostiano, primo trofeo ‘Icf’. La Rebecchi Piacenza supera in finale Casalmaggiore, terzo posto per la Promoball Montichiari

Nello scorso week end la grande pallavolo di serie A1 ha fatto tappa ad Ostiano, per il primo torneo ‘Icf memorial Tarcisio Brambilla e Rodolfo Verga’, due figure di spicco nel mondo dello sport cremonese. A contendersi il trofeo, nella due giorni di volley, quattro formazioni di serie A1: le bi-campionesse d’Italia in carica di Piacenza, Casalmaggiore, massima espressione della pallavolo locale oltre alle due neopromosse, l'ambiziosa Montichiari, tra le cui fila sono presenti le ex Crema Serena, Dalia e Saccomani e al timone coach Barbieri, e il Bisonte Firenze dell’eterna stella Carmen Turlea. Le semifinali, giocate sabato 18 ottobre, hanno visto prevalere le piacentine su Montinchiari e le ragazze di Mazzanti nei confronti delle toscane.

 

Montichiari al terzo posto

Nella finalina si sono scontrate le due dominatrici dell'ultimo torneo cadetti, Montichiari e Firenze (ex San Casciano): a salire sul gradino più basso del podio la formazione lombarda, che si è imposta in tre set, mostrando una migliore condizione fisica e una maggiore alchimia rispetto alle rivali. Gioli e compagne hanno approcciato il match nel modo migliore, conducendo la gara fin dal primo set e creando subito uno strappo importante, 16-10 e 20-14. Nel secondo set due aces consecutivi di Pascucci fanno presagire a qualcosa di positivo.

 

Brinker uber alles

Ma dopo un set in continua rincorsa i cambi di Barbieri hanno dato gli effetti sperati ed è arrivato il sorpasso bresciano sul 20-18: Gioli e Brinker da posto due, ha chiuso il secondo parziale. Firenze accusa il colpo, fatica in ricezione e Montichiari mette subito la freccia, 17-15, ed ha allungato sul 23-16. La formazione monteclarense ha ipotecato la vittoria che arriva di lì a poco grazie all'attacco di Brinker.

 

Finale combattuta

Più combattuta la finalissima, con Piacenza che ha dovuto sudarsi la vittoria: l'inizio di gara è di marca casalasco, con Ortolani a dare fastidio in attacco, sfruttando una ricezione poco perfetta delle emiliane. Operato il sorpasso per le campionesse in carica il primo set è tutti in discesa, 12-7, 19-13, 23-16, con Sorokaite che ha messo a terra il punto dell'1-0. Nel secondo set la Pomì ha reagito  e mostra maggiore aggressività, soprattutto dai nove metri, dove con Bianchini fa male; Piacenza fatica ad essere continua e costante in attacco, ma si arriva a decidere il set in volata; Stevanovic mura Van Hecke, poi sempre la centrale serba pareggia i conti con una bella fast.

 

Guzzoni e Lanfranchi premiano Tirozzi (foto © Cremaonline.it)

Casalmaggiore accorcia

Il terzo parziale, in avvio, è un monologo di marca Piacenza, 6-1: ci prova una positiva Bianchini a tenere a galla le proprie compagne di squadra, ma il ritardo rimane attorno ai cinque punti, 12-7 al time out tecnico. Piacenza si prende un momento di pausa in attacco, e la Pomì, con la neo entrata Gennari ricuce fino al 16-13; coach Chiappini ha dato indicazioni e le sue ragazze hanno recepito il messaggio, tornando ad essere ciniche in attacco, grazie alla verve offensiva di Sorokaite che ha allungato sul 20-14, poi trascina la squadra al 2-1.

 

Allungo Piacenza

Nel quarto set, ultimo del match, la Pomì ha provato a giocarsi il tutto per tutto per allungare la gara: la contesa però rimane in parità fino al 6-6, dopodiché Piacenza ha posto un forte divario tra sé e le avversarie, ed ha rintuzzato con efficacia tutti i tentativi di rimonta di Casalmaggiore, arrivando sul 17-12 con Angeloni. A seguire Di Iulio e Sorokaite hanno firmato il 22-16.

 

Brivido in finale, le premiazioni

Van Hecke con un attacco velenoso regala il match point sul 24-18, Gibbemeyer ha annullato la prima palla match. La schiacciatrice belga ha spedito fuori la seconda, ma al terzo tentativo Piacenza ha chiuso la contesa con un muro di Borgogno. Alla fine della gara la consegna dei premi, quelli individuali con le targhe assegnate alla miglior palleggiatrice, Dirickx della formazione piacentina e alla Mvp della gara, l’attaccante della Pomì Casalmaggiore Bianchini. A seguire le capitane delle due squadre, Valentina Tirozzi e Manuela Leggeri hanno ricevuto le coppe di rito.

 

Finale 3° posto

Metalleghe Sanitars Montichiari Il Bisonte Firenze 3–0
Parziali
: 25-17, 25-21, 25-19
 

Montichiari: Pinedo 2, Dalia 3, Brinker 14 , Tomsia 17, Alberti 9, Saccomani 3 , Zampedri (L), Gioli 12, Mingardi, ne Serena, ne Milani, ne Ghilardi, ne Olivotto. All.: Barbieri.
 

Il Bisonte Firenze: Mastrodicasa 1, Petrucci 1, Liliom 7, Turlea 13, Negrini 3, Parrocchiale (L), Calloni 5, Bertone 1, Pascucci 6, Vingaretti, ne Pietrelli, ne Savelli, ne Poggi. All.: Vannini.

 

Finale 1° posto

Piacenza-Casalmaggiore 3-1

Parziali: 25-18, 23-25, 25-20, 25-21

 

Piacenza: Sorokaite 22, Dirickx 6, Leggeri 5, Van Hecke 17, Di Iulio 14, Carocci (L), Borgogno 8, Valeriano , Angeloni 1, ne Poggi, ne Brussa. All.: Chiappini.

 

Casalmaggiore: Ortolani 11, Skorupa 2, Tirozzi 6, Stevanovic 9, Gibbemeyer 11, Sirressi (L), Bianchini 19 ,Gennari 5, Klimovich 1, ne Quiligotti, ne Agrifoglio, ne Zago All.: Mazzanti.

389