21-09-2017 ore 17:11 | Sport - Basket
di Federico Feola

Memorial Nina Pasquini. In campo Broni, San Martino Lupari, Geas e TecMar Crema

Archiviata l’ottima partecipazione alla Coppa Lombardia chiusa in crescendo e con una finale giocata punto a punto con Costa Masnaga, premiata alla fine di una contesa in cui si è respirato aria di campionato, la Tec Mar Crema si prepara ad affrontare l’ultimo impegno pre-campionato. Il prossimo weekend la vedrà scendere in campo nel collaudato e sempre prestigioso memorial Nina Pasquini, ormai giunto alla diciassettesima edizione.

 

Il programma del memorial

Alla kermesse cremasca, appuntamento fisso tra le manifestazioni sportive che si svolgo nella città lombarda, torneranno a cimentarsi come già successo in passato, due formazioni di A1. Saranno San Martino di Lupari e Broni a calcare il parquet della Cremonesi naturali favorite per la finale e comunque stimolanti avversarie per le padrone di casa e della Geas l’altra invitata. Da prologo alle semifinali e poi alle finali degna cornice sarà rappresentata da tre triangolari, dedicati al compianto presidente Giuseppe Spinelli riservati alle categorie under 18,16 e 14 in cui si cimenteranno alcune rappresentative tra le più importanti realtà della regione. Per quanto riguarda il memorial la sua disputa ad una settimana dal via dei rispettivi campionati di A1 e A2 rappresenta certamente un banco di prova assai indicativo per le singole formazioni ed i loro allenatori. Le premesse per una due giorni di alto livello ci sono tutte e siamo certi che il pubblico che assisterà alle gare in programma potrà vedere uno spettacolo di assoluto valore.

 

Motivo di orgoglio

“Ci sembra ieri – commenta il presidente Paolo Manclossi - quando abbiano iniziato volendo ricordare uno dei fondatori e poi pilastri nella crescita della nostra società. Iniziare è sempre facile ma è nella continuità che si riesce a dare sempre più un significato a manifestazioni di questo genere. Ci siamo riusciti ed è motivo sempre di grande orgoglio il riuscire a riproporlo a certi livelli. Dopo alcuni anni abbiano fatto tornare formazioni di A1 e siamo molto contenti che la scelta sia caduta su due realtà, una ormai consolidatasi ai vertici della categoria e l’altra emergente. Due nostre ex avversarie di tante battaglie che sono riuscite a fare il grande salto e stanno dimostrando di avere tutte le carte in regola per restare nella massima categoria”.

 

Il programma

Sabato 23 settembre: ore 15, triangolare Under 14; ore 18.30, San Martino di Lupari – Geas Sesto; ore 20.30 Broni – TecMar Crema. Domenica 24 settembre: ore 10, triangolare Under 18; ore 15, triangolare Under 16; ore 18.30, Finale 3° e 4° posto; ore 20.30, Finale 1° e 2° posto.

424