21-07-2014 ore 18:01 | Sport - Ciclismo
di Fabio Guerini

Dalmine. Baffi e Cavalli dominano le ‘Tre sere’, Quaranta guiderà gli sprinter lombardi ai Nazionali di Bassano del Grappa

C'è un piccolo angolo del cremasco dove il ciclismo è di casa. A Vailate, crocevia tra le province di Cremona, Bergamo e Milano, sorge infatti il quartier generale dei Baffi, nobile casato del ciclismo made in Crema giunto ormai alla terza generazione di ciclisti. Dopo il grande Pierino, a cui è intitolato il velodromo di Crema, e il potente Adriano, capace di castigare anche Mario Cipollini sulle strade del Giro d'Italia, è oggi la volta di Piero e Stefano.

 

In trionfo a Dalmine

Quest'ultimo, Allievo in forza alla Cremasca, è reduce dalla vittoria alla trentaquattresima 'Tre sere di Dalmine', consueto appuntamento del ciclismo giovanile che si disputa ogni anno sulla pista del Velodromo Comunale della cittadina bergamasca. Quattro le categorie rappresentate, Allievi ed Esordienti maschili e femminili, che si sono dati battaglia a suon di sprint e colpi di pedale durante le tre sere dell'evento. Stefano Baffi, classe 1998, insieme a Michele Gazzoli (Aspiratori Otelli) è stato al comando alla rispettiva categoria per tutte e tre le serate, andando ad imporsi davanti alle coppie della Feralpi Monteclarense Pastorelli-Ferrari e Charini-Cesaro, gli avversari più importanti dell'ultima invernale sulla pista di Montichiari.

 

Quarto Donesana

Durante le tre serate Baffi ha ottenuto tra gli altri un terzo posto nella Corsa a Punti, un secondo nell'Eliminazione e primo nell'Inseguimento a Coppie, quest'ultima gara che metteva in palio punti raddoppiati, mentre Gazzoli ha praticamente dominato tutte le prove a cui ha partecipato.

L'altro alfiere della Cremasca Daniele Donesana, assieme a Gabriele Moreni (Scuola Ciclismo Mincio-Chiese) è giunto in quarta posizione finale, mentre la coppia tutta cremasca formata da Bramati e Sanvito si è classificata sesta.

 

Terza Marta Cavalli

A proposito di famiglie che traboccano di passione per ciclismo, in riva al Brembo era in corsa anche la sanbassanese Marta Cavalli, figlia di Alberto con ogni anno organizza nel mese d'aprile una splendida corsa come il 'trofeo Ernesto Cavalli Camicie', divenuta nel tempo una classica del ciclismo femminile a livello giovanile. La prestazione dell'Allieva in forza alla PBM-Valcar è stata ottima, col terzo posto finale alle spalle del duo dell'Estado de Mexico-Eurotarget Martina Fidanza e Chiara Consonni.

 

Prossimi appuntamenti

Marta, dopo aver primeggiato durante la seconda serata nella Corsa a Punti, ha inscenato un duello rusticano con la bergamasca Lisa Morzenti (Villongo) che all'inizio dell'ultimo giorno di gare la precedeva in classifica di un solo punto, conquistando due terzi posti nella Corsa a Punti e nel Giro Lanciato che le hanno permesso di salire sul podio. Da San Bassano a Bassano del Grappa dove, in attesa dell'ufficialità, la Cavalli difenderà al pari di Stefano Baffi i colori della selezione regionale ai Campionati Nazionali su pista in programma il 31 luglio in riva all'Adige.

 

Quaranta selezionatore

Sarà Ivan Quaranta il selezionatore della rappresentativa maschile degli Allievi per l'avventura vicentina. La squadra, composta da dodici ragazzi, nei prossimi giorni si sdoppierà per preparare al meglio la sfida nazionale che il team lombardo affronterà come sempre con grandi ambizioni. I bresciani lavoreranno a Montichiari con Quaranta mentre Baffi, assieme al resto della squadra, sarà seguito da Massimo Casadei sulla pista di Dalmine.

508