21-04-2018 ore 13:44 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, domenica ultima di campionato a Faenza. I nerorosa nei playoff

Ormai è palpabile in casa Pallacanestro Crema la soddisfazione per l'ormai sicuro piazzamento tra le prime quattro della classifica, con conseguente vantaggio nel primo turno dei playoff. Obiettivo dei leoni cremaschi è ora quello di difendere il terzo posto dall'assalto della stessa Vicenza, impegnata in casa contro Palermo non ancora sicura dei playout, e non sprecare un'eventuale occasione per raggiungere la seconda piazza, in caso di sconfitta interna di Piacenza contro Lugo.

 

La trasferta a Faenza

L'ultimo atto della regular season cremasca avrà luogo domenica 22 aprile, alle ore 18, a Faenza, contro la Rekico sesta in classifica. Gli emiliani hanno minato con le due sconfitte esterne di Bernareggio prima e Desio poi le residue possibilità di agganciare le formazioni che li sopravanzano in graduatoria e dovranno accontentarsi del quinto o sesto posto nella classifica finale, dovendo distanziare Lecco attualmente a pari punti ma davanti grazie agli scontri diretti ed impegnata contro la matematicamente prima Baltur Cento. Un incontro dal pronostico apertissimo: la Rekico Faenza è formazione temibilissima sul proprio campo, sul quale ha colto 12 vittorie a fronte di sole due sconfitte, contro Cento e Lecco.

 

Gli avversari

Formazione a trazione anteriore vanta il primo attacco del campionato, con 79.8 punti a partita di media, che si scontrerà con la seconda difesa del torneo, visto che Crema incassa solamente 65.8 punti a match. Faenza è anche la formazione che tira con miglior percentuale dall'arco, con il 35% di realizzazione. Il principale terminale offensivo di Faenza è il playmaker Venucci, capocannoniere del torneo con 18.7 punti e primo per valutazione con 22.5. A muoversi insieme a lui sul perimetro gli esterni Perin (13.5 punti e 4,5 assist) e l’ala piccola Iattoni (10 punti e 4,4 rimbalzi). Sotto canestro, ecco l’ala grande Chiappelli (11.2 punti e 8,2 rimbalzi) e il pivot classe ’98 Pagani (6,2 punti e 3,8 rimbalzi). In uscita dalla panchina Brighi (7.3 punti e 2.7 rimbalzi), l’ala grande classe ’97 Aromando (6.5 punti e 4,4 rimbalzi), il pivot Silimbani (5,5 punti e 4,3 rimbalzi) e il play Benedetti (2.9 punti). Completano il roster gli under Milosevic e Samorì.

 

Il roster cremasco

Crema, ancora alle prese con l'emergenza infortuni, deve stringere i denti per provare a conquistare un terzo posto che sarebbe prestigiosissimo, anche se già il quarto rappresenterebbe il miglior risultato nella storia della società. "Concludiamo la regoular season a Faenza – commenta coach Salieri - contro una delle squadre più attrezzate e più forti del girone e che ha proprio davanti al pubblico amico le sue migliori performances. Anche domenica, con Ciaramella ancora out oltre a Mattia Molteni, avremo rotazioni ristrette. Siamo rimasti pochi, spremuti e con poche energie rimaste. Chiudiamo con merito una stagione straordinaria e clamorosa che resterà negli annali della società e che ci vede in ogni caso finire tra le prime quattro, vantando la seconda difesa del girone dietro la corazzata Cento e il record di 11 vittorie esterne su 14 giocate. Faenza ci può dare il terzo posto, che con i due punti contro Olginate avremmo gia' matematico, ed è un bellissimo antipasto playoff".

153