21-04-2017 ore 16:57 | Sport - Basket
di Gianni Carrolli

Torneo di Pasqua. L’Assigeco conquista la terza edizione. Abc Basket al terzo posto

È l’Assigeco Piacenza a conquistare la terza edizione del Torneo di Pasqua organizzato dall’Abc Basket in collaborazione con Bagnolo Sport, dedicato alle squadre della categoria under 16. Il quadrangolare si chiude con il secondo posto per i Bluceleste Lecco, seguiti dalla formazione di casa dell’Abc Basket e da Forti e liberi Monza. Nel complesso, due giornate di buon basket, dominate dall’Assigeco ma che evidenziato le grandi potenzialità offensive dei lecchesi – probabili avversari dei cremaschi ai play-off – alcune buoni prestazioni dell’Abc e la determinazione del FeL.

 

L’avvio del torneo

La prima giornata (domenica 16 aprile) è contraddistinta dal dominio piacentino: il 71-53 contro l’Abc nella gara d’avvio e il 70-68 contro il Bluceleste gli consentono di ipotecare di fatto la vittoria. Punto a punto il match tra Abc e Fel Monza, con i cremaschi impegnati a mantenere il sudato vantaggio fino al quarto quarto, dove riescono a staccare per la vittoria finale: 66-58. La grinta dei monzesi mette in difficoltà anche la formazione lecchese Bluceleste, che solo nel terzo periodo ritrova confidenza con le soluzioni dalla distanza e dilaga per il 78-62 finale.

 

La seconda giornata

Il pomeriggio di Pasquetta vede sul campo ancora i ragazzi dell’Abc, fronteggiati dai coetanei lecchesi: saranno proprio i Bluceleste a spuntarla 61 a 56, ma solo nei minuti finali di una bella partita sempre in bilico. Nella gara conclusiva i ragazzi di Forti e liberi si impongono sui piacentini dell’Assigeco, privata dei suoi giocatori di punta; il ritmo intenso dei monzesi mette in difficoltà la formazione vincitrice del torneo, che pur lottando fino alla fine non riesce a trovare la chiave di volta per ribaltare il risultato: il tabellone, alla quarta sirena, recita il punteggio 76-65 per i monzesi.

187