21-03-2018 ore 19:26 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

La Paviceramica centra il poker, conquistato il quarto titolo territoriale consecutivo

Per il quarto anno consecutivo il Volley 2.0 conquista il titolo territoriale Under 18, questa volta battendo la Properzi Lodi. Non è stata una bella gara, come spesso succede nelle finali, e la Paviceramica non ha giocato la sua miglior pallavolo, ma il rendimento è stato sufficiente per restare davanti alle avversarie dopo un primo set perso per i molti errori.

La partita
Nel palazzetto di Cavatigozzi la gara stenta a decollare a causa degli errori che la appesantiscono. È Lodi che prende per prima la testa e allunga fino all’11-17 a causa di una lunga serie di errori cremaschi. Pinetti spezza il predominio lodigiano con due ace e si arriva al 18-17. Ma la Paviceramica non è nella giornata migliore e non riesce a proseguire nella sua corsa, Lodi si ritrova così avanti 20-22. La nuova reazione biancorossa riporta la parità a quota 23 grazie all’ace di Cazzamali e dopo aver annullato due set ball alla Properzi il Volley 2.0 sorpassa con Pinetti sul 26-25 ma subisce tre punti consecutivi e consegna il set alle avversarie. Il secondo set è invece un monologo: l’ace di Frassi porta avanti la Paviceramica 2-0. Nicoli va in battuta sul 2-1 e ci resta fino al 13-1, nel frattempo si registrano l’ace della stessa palleggiatrice e quattro muri delle sue compagne. La squadra di Prodili è all’angolo e non riesce a reagire. Il vantaggio viene gestito, nel finale due attacchi di Diagne portano sul 24-14 e Giroletti chiude il parziale.

 

Il titolo di campione territoriale
La gara resta complicata e nel terzo set Lodi si porta subito avanti fino all’8-3. Il vantaggio sembra ridursi, poi le lodigiane scappano fino al 17-11. Ma calano anche le avversarie e il muro di Giroletti pareggia i conti quota 19. Cadamosti e compagne non si arrendono e si arriva sul 24-24 e a questo punto la palleggiatrice Nicoli si mette in proprio e con due appoggi di seconda palla chiude il set. La sconfitta non scoraggia Lodi, che però nel quarto set non tiene il passo di Pinetti e compagne che si portano sull’11-6 con l’attacco di Frassi. Giroletti mette a segno due ace per il 20-15 e alcuni errori avversari spianano la strada alla Paviceramica che festeggia il titolo di campione territoriale Cremona-Lodi e punta ora a ben figurare nella fase regionale. “Non abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo – commenta coach Bonizzoni - ma in questi casi conta il risultato che è arrivato. Confermarsi al vertice non è mai facile ma la squadra c’è riuscita. Il nostro è un gioco che non può essere fatto sotto ritmo, se non si riesce ad essere al massimo il calo è evidente. Comunque le nostre avversarie sono state brave a difendere molto per provare a metterci in difficoltà”.

260