21-02-2018 ore 13:26 | Sport - Atletica
di Silvia Panzetti

Nuova Virtus Crema, a Visano oro per Irene Canclini. Itzà Vailati protagonista nel cross

Proseguono senza soste gli impegni agonistici degli atleti della Virtus Crema. Nel fine settimana appena trascorso gli atleti cremaschi sono stati impegnati su ben tre fronti: una riunione indoor a Bergamo, il Campionato regionale di cross a Visano, nel bresciano, ed il Trofeo Monga di cross a Castiglione d’Adda.

Indoor a Bergamo
Cominciando dalla giornata di sabato, i protagonisti sono stati i velocisti del settore assoluto, scesi nuovamente in pista a Bergamo con ottimi risultati: il più veloce tra gli atleti cremaschi, nei 60 metri piani juniores, è stato Francesco Righini che ha coperto la distanza in 7”84 seguito molto da vicino, ad un solo centesimo, da Gabriele Fusar Bassini al personale con 7”85, mentre in campo femminile è arrivato uno splendido record anche per Elena Galbiati che ha corso la distanza in 8”67.

Oro per Irene Canclini
Ai Campionati regionali di Cross di Visano riservati al settore giovanile, che si sono svolti domenica, ottima prova della giovanissima Irene Canclini vincitrice dei 300 metri riservati agli esordienti B. Tra le oltre 60 ragazze partenti nei 1200 metri, si è confermata in un ottimo stato di forma Benedetta Simonetti, giunta al traguardo in 10ª posizione, seguita al 17° posto da Martina Torri, autrice di una splendida rimonta nel finale. In campo maschile, sempre nei 1200 metri, finale in rimonta anche per Francesco Monfrini giunto sul traguardo al 28° posto. La gara con il maggior numero di partenti è stata quella riservata alla cadette con più di 100 atlete schierate al via: al termine dei 2000 metri, resi ancora più duri dalle condizioni meteo e da balle di fieno disseminate lungo il percorso dagli organizzatori, Alice Canclini ha concluso al 39° posto. Grazie ai risultati ottenuti la Virtus Crema ha concluso al 18° posto nella speciale classifica riservata alle società.

 

Vailati si aggiudicata la classifica
Sempre di domenica si è disputata a Castiglione d’Adda la 5^ prova del Trofeo Monga, gara regionale di Cross riservata al settore assoluto. Itzà Vailati (nell'immagine a lato) ha concluso al settimo posto assoluto la prova di Castiglione ma si è aggiudicata la classifica generale tra le Junior, Promesse e Senior femminili grazie ai risultati ottenuti nelle quattro precedenti prove. Nel prossimo week end si disputeranno sugli impianti di Bergamo e Saronno gli attesissimi campionati regionali indoor riservati alla categoria cadetti e cadette.

349