21-02-2015 ore 17:56 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Dilettanti. Sfide bresciane per Pergolettese e Crema 1908: gialloblu contro il Ciliverghe, i nerobianchi affrontano il Vallecamonica

Dopo i successi su Seregno e Castiglione, inframezzato dal pareggio sul campo della Pro Sesto, la Pergolettese 'ammazza grandi' vuole proseguire l’inseguimento ai play off. La truppa gialloblu affronterà domenica pomeriggio allo stadio Voltini il Ciliverghe; la formazione bresciana è attualmente invischiata nella lotta per evitare i play out. Non sarà una gara semplice per i cannibali. La vittoria sulla capolista è costata, dal punto di vista delle sanzioni, le squalifiche di Scietti, Bastone e Montaperto.

 

Assenze importanti

Fatta la conta degli assenti, Roberto Venturato è costretto a ricorrere ai ripari, inventando l’undici titolare. In porta sicuramente giocherà Mazzetti; dopo l’emozione per l’esordio, l’estremo difensore originario di Villa Campagna è pronto alla conferma; al centro della difesa Zanoni potrebbe affiancare Patrini, esterni potrebbero essere riconfermati Compaorè e Arpini. La linea mediana dovrebbe essere composta da Amedeo Tacchinardi davanti alla difesa, come esterni Martinelli e Brunetti, fra i migliori nella vittoria di mercoledì. Quindi Manzoni dietro le punte Rossi e Lorenzi. Sul fronte bresciano, dove gioca l’ex Mario Tacchinardi, sarà assente per squalifica l’allenatore Quaresmini.

 

Assalto al vertice

Contemporaneamente, al centro sportivo Bertolotti di Santa Maria, il Crema 1908 affronterà il Vallecamonica, quarta in classifica. Gara di assoluta importanza per il team di Aldo Nicolini; un successo contro gli ostici camuni potrebbe confermare la terza posizione della classifica e soprattutto ha la possibilità di staccare in classifica i rossoblu bresciani. Tra le fila cremine sono a forte rischio le presenze di Belleri e Bosisio. Le dirette avversarie dei nerobianchi, Grumellese e Darfo Boario, affronteranno rispettivamente Asola e Sarnico. Il comitato regionale ha reso noto la data del recupero dell’incontro contro il Rigamonti Castegnato, rinviato lo scorso 8 febbraio per il maltempo. Si giocherà lunedì 6 aprile alle 15.30 ma le società potrebbero accordarsi per un’altra data.

 

Programma

Serie D, girone B. Domenica 22 febbraio, a Crema, stadio Voltini, ore 14.30, Pergolettese–Ciliverghe. Eccellenza, girone C. Crema, centro sportivo Bertolotti, Crema 1908-Vallecamonica.

 

Mattia Marchecesetti del Crema 1908 (foto © Cremaonline.it)

Vince il Casalbuttano

Nell’ultimo fine settimana si è giocato nel campionato di Promozione. In bilancio una vittoria del Casalbuttano (2-1 sul Tribiano), un pareggio nel derby fra Rivoltana e Luisiana e due sconfitte: Offanenghese (1-4 contro l’Uso Calcio) e Soresinese (1-2 Calvairate). La Figc Lombardia ha reso noto le date di recupero del turno dell’8 febbraio: Calvairate-Rivoltana, Luisiana-Uso Calcio, Offanenghese-Real Qcm e Settalese-Casalbuttano si giocheranno mercoledì 25 marzo.

 

Chieve bloccato

Per la seconda settimana consecutiva il maltempo ha fermato i campionati di Prima categoria. Fra le cremasche ha giocato solo il Chieve, capolista del girone L, fermato sul 2-2 a Milano dal Savorelli. Nel frattempo le gare della quinta giornata Castelleone-Oratorio Senna Lodigiana, Nuova Gloria-Romanengo, Chieve-Pievese e Medigliese-Excelsior si giocheranno lunedì 6 aprile. Invece Terranova-Salvirola mercoledì 4 marzo.

 

Programma

Promozione, girone E. Domenica 22 febbraio, a Vignate, Vignate-Casalbuttano; a Calvairate, Calvairate-Luisiana; ad Offanengo, Offanenghese-Rivoltana; a Soresina, Soresinese-Sporting Leb. Prima categoria, girone H. A Romanengo, Romanengo-Oratorio Senna Lodigiana; a Castelleone, Castelleone-Real Pizzighettone; a Pescarolo, Pescarolo-Salvirola. Girone L. A Chieve, Chieve-Sporting Valleambrosia. A Melegnano, Usom Calcio-Excelsior Vaiano.

605