21-01-2018 ore 15:19 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, impresa a Lugo. I ragazzi di Salieri si impongono per 79-76

Impresa della Pallacanestro Crema che, in totale emergenza infortuni, sbanca il difficile parquet di Lugo di Romagna superando i padroni di casa dell’Orva con il l punteggio di 79 a 76. I leoni cremaschi continuano così a stazionare nella parte alta della classifica, in terza posizione, alle spalle delle favorite Cento e Piacenza.

 

Ritmi elevati
Nonostante le rotazioni ridotte all’osso Crema è riuscita a giocare con grande abnegazione ad altissimi ritmi riuscendo ad essere più squadra degli avversari, troppo dipendenti da Seravalli e Filippini, i quali hanno griffato più della metà dei punti dei padroni di casa. Per contro Crema ha portato ben cinque uomini in doppia cifra. L’incontro è stato avvincente ed equilibrato per tutti i 40’ di gioco. Primo e terzo quarto ad appannaggio dei romagnoli, seconda ed ultima frazione per i cremaschi, bravi a recuperare sei punti di gap nei minuti finali.
 

Partita sopettacolare

"Una vittoria – commenta soddisfatto coach Salieri - dal peso specifico elevatissimo per la nostra stagione e per il morale, conquistata con pieno merito su un campo difficilissimo come quello di Lugo. Bisogna fare i complimenti ai ragazzi che in condizioni di totale emergenza, hanno giocato una partita spettacolare per impegno profuso, qualità di gioco e intensità difensiva. Proprio in difesa abbiamo soffocato Lugo, che è uno degli attacchi più prolifici del campionato, e lo abbiamo battuto sul piano del ritmo e della corsa. I cinque uomini in doppia cifra sono un ulteriore dimostrazione della qualità di gioco espressa e del lavoro di preparazione atletica sostenuto”.

 

ORVA LUGO – PALLACANESTRO CREMA 76 – 79

(24-20; 37-40; 61-60)

Orva Lugo: Tynsley 5, Galassi 1, Seravalli 23, Filippini 25, Moretti 10, Stanzani 1, Rubbini 9, Thiam 2, Gatto, Valentini n.e., Cervellera n.e., Collina n.e. All.: Galetti.
Pallacanestro Crema: Dagnello 14, Del Sorbo 15, Poggi 13, Paolin 19, Ferraro 10, Bianchi 6, Amanti 2, Ciaramella n.e., Benzi n.e., Gazzillo n.e. All.: Salieri.

 

213