20-11-2016 ore 20:56 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Pergolettese, prima sconfitta al Voltini. I gialloblù perdono contro il Ciliverghe ma mantengono la vetta della classifica

Contro una squadra determinata e fortunata come il Ciliverghe, e contro un arbitro non certo casalingo, per la Pergolettese è arrivata la prima sconfitta al Voltini: di misura, non solo per un solo gol di scarto, ma anche perché il gioco dei gialloblù specialmente nel primo tempo, è stato al solito convincente e si sarebbe potuto andare al riposo con due gol di scarto, tante sono state le occasioni da gol mancate per un soffio. Dirà, a fine partita, mister Curti che spesso la differenza la fanno i dettagli. Spiace il risultato negativo anche se viene un pò attenuato dalla concomitante sconfitta del Monza contro la Virtus Bergamo: le due prime della classe vengono sconfitte dalla terza e quarta e così il campionato, che sembrava essere una questione a due, si riapre.
 

Il Pergo in gol con una azione corale travolgente

Si diceva il primo tempo. Dopo una breve ma intensa fiammata degli ospiti - al 4° minuto Galuppini solo in area sbuccia il pallone - al 10° il Pergo va in gol con una azione spettacolare di contropiede: da Tonon a Bodini, cross lungo per la testa di Rossi che mette in area per l'occorrente Piras che insacca. Tutto molto bello. A questo punto i gialloblù di casa iniziano una supremazia di azioni d'attacco alle quali manca purtroppo solo il gol. Al 14° Bodini inarrestabile per Rossi che spara alto; al 20° palo di Bodini sottomisura da calcio d'angolo; al 29° fuga di Carletti con tiro alto; al 44° sempre Carletti con una palla di poco fuori, prima che Rossi vada in gol che però viene annullato per fallo sul portiere. Da notare qualche minuto di rissa in campo per un colpo proibito contro Xamin non rilevato dall'arbitro.

 

Il gol dell'ex e l'espulsione di Anelli

Il Ciliverghe rientra in campo con maggior ordine di gioco e maggior determinazione. La prima occasione è comunque del Pergo al 53° minuto con Rossi che manca la porta davanti al portiere. Anche il Ciliverghe ha la sua occasione al 58° con Bertazzoli che sbaglia davanti a Leoni. Al 62° giunge il gol del pareggio con un rapido inserimento in area di Galuppini, uno dei migliori in campo. Affiora la stanchezza e forse anche la rassegnazione al pareggio per entrambe le squadre, ma dieci minuti dopo la legge dell'ex colpisce con il gol di Bertazzoli. Nulla da fare: giunge, dopo una espulsione per capitan Anelli apparsa ai più eccessiva, la prima sconfitta della Pergolettese al Voltini.

 

Il diavolo si nasconde nei dettagli

Detto del "diavolo che si nasconde nei dettagli" Pierpaolo Curti aggiunge un pizzico di delusione anche per l'arbitraggio: "qualche fallo contro di noi andava sanzionato con maggior severità. Abbiamo cercato di giocare al meglio creando più di una occasione da gol anche se non limpidissime; nel primo tempo abbiamo giocato bene ma dobbiamo trovare margini di miglioramento perché non possiamo evidentemente contare sulle debolezze degli avversari: nel secondo tempo a poco a poco l'equilibrio della partita e' cambiato a favore del Ciliverghe: spesso gli altri ottengono molto con poco, noi poco dando molto".
 

PERGOLETTESE-CILIVERGHE MAZZANO 1-2
10° Piras (P), 62° Galuppini (CM), 86° Bertazzoli (CM)
PERGOLETTESE: Leoni, Brero (33°s.t. Premoli), Riceputi, Piras, Anelli, Ghidini, Rossi, Tonon, Carletti, Xamin (33°s.t. Pedrabissi), Bodini. A disposizione: Calvaruso, Arpini, Manzoni, Moriggi, Boschetti, Donzelli, Dimas. Allenatore Curti Pierpaolo.
CILIVERGHE: Lancini, Andriani, Roma (6°s.t. Cortesi), Mozzanica, Minelli, Cistana, Parisio, Vignali, Bertazzoli, Galuppini (44°s.t. Del Bar), Comotti (17°s.t. Trajkovic). A disposizione: Poffa, Paderni, Carobbio, Pedrinelli, Bithiene, Chinelli. Allenatore: Filippini Emanuele.
Arbitro: Feliciani Ermanno di Teramo
Ammoniti: Andriani (C), Bertazzoli (C), Lancini (C), Vignali (C), Piras (P), Brero (P), Ghidini (P), Tonon (P), espulso Anelli al 91° per fallo a Bertazzoli.
Note: giornata grigia e umida, terreno un po' allentato, angoli 4 a 3 per il Ciliverghe, spettarori 700 circa, recuperi: 3 + 4 minuti.

163