20-11-2014 ore 23:20 | Sport - Podismo
di Francesco Jacini

Crema. Rosolo Orini della Bike & Run parteciperà alla quattordicesima Boa Vista Ultratrail: “l’obiettivo è concludere la gara”

Stessa sabbia, stesso mare, stesse difficoltà. Un anno dopo la prima esperienza il cremasco Rosolo Orini ritornerà alla ‘Boa Vista Ultra Trail’, la ultra maratona di 150 chilometri dedicata agli amanti della corsa estrema. Orini sarà l’unico cremonese che prenderà parte alla manifestazione che si svolgerà dal 6 al 7 dicembre 2014 a Capo Verde, arcipelago situato a circa 500 chilometri dalle coste senegalesi nell'oceano Atlantico settentrionale, al largo dell'Africa Occidentale.

 

Nuova avventura

Il runner cremasco, classe 1955 tesserato per la Bike &Run, si sta preparando per una nuova sfida sportiva, e soprattutto, contro se stesso. “Se devo essere sincero non ho avuto molto tempo per prepararmi – spiega Orini – quest’anno alcuni impegni di lavoro mi hanno impedito di allenarmi di più. Tuttavia, mi sento pronto per affrontare questa nuova avventura”.

 

Percorso difficile

“L’obiettivo è quello di riuscire a completare la gara – prosegue – e poter migliorare il decimo posto del 2013. Non sarà facile perché durante il percorso dovrò affrontare diversi tipi di terreni come la sabbia del deserto e della spiaggia, salite, discese e rocce e spero di evitare di perdermi. Durante la notte e da soli è facile perdere l’orientamento”.

 

La preparazione

Allenamenti e preparazione mirati alla corsa. “Non ho partecipato a molte gare. In aprile ho partecipato ad 50 chilometri ma tutte le sere e le domenica vado a correre: preferisco tenere tutte le energie fisiche e mentali per la gara. Dal punto di vista alimentare, premettendo che non fumo e non bevo, non mi faccio mancare nulla”. Alla competizione, giunta alla quattordicesima edizione, saranno iscritti atleti in rappresentanza di cinque nazioni, oltre all’Italia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Olanda e Polonia.

880