20-10-2014 ore 14:00 | Sport - Pallavolo
di Ramon Lombardi

Serie B2. Esordio col botto dell’Alkim Crema: le biancorosse espugnano Lecco al tiebreak, Lisa Fumagalli match winner

Esordio col botto per l’Alkim Banca Cremasca. Le ragazze di Vittorio Verderio al termine di una partita al cardiopalma sbancano il campo della Picco Lecco, squadra fra le più attrezzate per una stagione da protagonista imbattuto per tutta la scorsa stagione. Il tecnico biancorosso parte con Mazzini e Castellotti in diagonale, al centro Danesi e Fusar Imperatore, Fumagalli e Ginelli in posto quattro e Montesi a giostrare da libero, in sostituzione dell’indisponibile Zulberti.

 

Doppio vantaggio
Un ace di Castellotti regala il primo vantaggio alle cremasche, Lecco abbozza una rimonta, ma una stampata di Danesi vale il 16-20. Avanti 20-23, un muro di Fumagalli, le cremasche si fanno raggiungere (24-24), prima di chiudere ai vantaggi. Nel secondo parziale partono meglio le padrone di casa (3-1), ma sono le biancorosse a riprendere in mano le redini della gara. Negli scambi successivi Lecco allunga sul 15-11, ma due muri consecutivi di Danesi valgono il 15-15. La squadra di Borgnolo mette una forte ipoteca prima sul 21-17 e successivamente 24-21, prima che salga in cattedra Fumagalli che, sfruttando un turno positivo al servizio di Ginelli, mette a segno gli ultimi quattro punti del set e che valgono il 25-27.

 

Si va al tiebreak
Nel terzo parziale Fusar Imperatore e compagne subiscono il veemente ritorno delle avversarie ed il set si chiude senza storia 25-13. Nel quarto parziale le cremasche faticano a riprendere il ritmo e si trovano sotto 6-3, prima che Bergomi, dentro per Castellotti, metta a segno il 12-12; le due squadre vanno a braccetto sino al termine del, set. Ancora Bergomi continua a dare fastidio alla difesa locale, realizzando il 23-21. Nel momento cruciale l’Alkim non approfitta per chiudere il conto e subisce il ritorno delle lecchesi che prolungano la gara al tiebreak.

 

Rimonta cremasca

Buon inizio delle cremasco nel quinto set, un muro di Ginelli vale il 2-5, Lecco reagisce infilando un parziale pesante, portando il punteggio sul 12-9. Quando tutto sembrava essere compromesso le ragazze di Verderio rimettono tutto in discussione: grazie a Ginelli impattiamo a quota 13-13, poi Ginelli scodella la giocata del match point, trasformato dall’irresistibile ‘tornado’ Fumagalli.

 

Punti pesanti

Vittoria importante su un campo molto difficile, il ritorno in B2 non poteva iniziare . Due punti pesanti che fanno ben sperare nel prossimo incontro quando al PalaBertoni arriverà la neopromossa Sanda Volley. La compagine brianzola  nel primo turno ha avuto la meglio in quattro set sulla giovane Anderlini Sassuolo.

 

Banca Lecchese Picco Lecco – Alkim Banca Cremasca 2-3

Parziali: 24-26,25-27, 25-13, 26-24, 15-17

 

Alkim Banca Cremasca: Mazzini 1, Danesi 15, Ginelli 13, Fusar Imperatore 4, Fumagalli 21, Castellotti 6, Montesi (L), Bergomi 7, Strada, Buccarini, Zulberti. All.: Verderio.

 

Banca Lecchese Picco Lecco: Lancini 15, Perego L. 14, Ferrario 9, Perego M. 21, Citterio (L), Quartarella 5, Trobbioni 6, Colombo, Lissoni 7, Marin 5, Perego S. ne, Orietti (L) ne. All.: Borgnolo.

235