20-09-2016 ore 17:16 | Sport - Motori
di Federico Feola

Sissi Racing, Alberto Capoferri campione italiano di Enduro

Il diciassettenne Alberto Capoferri con la sua Ktm 125 ha vinto la Coppa Italia di Enduro. Il pilota del team Sissi Racing ha conquistato il titolo al termine dell’ultima prova degli Assoluti d’Italia che si sono svolti sabato e domenica scorsi a Casanova Staffora, nel pavese. La gara, impegnativa, ha visto al via i migliori piloti italiani ed anche numerosi stranieri che si sono dati battaglia sulle insidiose mulattiere del percorso, rese particolarmente scivolose dalla pioggia caduta nella notte, e nelle prove cronometrate, una in linea lunga e tecnica, una di cross su un pratone in pendenza molto spettacolare e l'ultima una extreme lungo il torrente Staffora.

 

Campione italiano
Capoferri, grazie ai due secondi posti nelle due giornate di gara, ha conquistato il titolo Italiano, battendo il suo avversario, Federico Piccina. Per il diciassettenne di Antegnate è la consacrazione ad entrare fra i grandi dell'Enduro nazionale. Il pilota del team cremasco è anche al comando del campionato regionale, la cui ultima prova si disputerà proprio a Crema il 30 ottobre, con l'organizzazione dell’Amc 93.

 

Secondo posto per Facchetti
Ma la gara di Casanova ha visto anche gli altri piloti del team Sissi Racing ottenere ottimi risultati. A partire da Emanuele Facchetti, arrivato secondo in campionato nella 125 Youth, dopo due quarti posti nelle due giornate di gara in sella alla sua Ktm 125. Per Facchetti un poco di amaro in bocca rimane dopo aver condotto il campionato per più di mezza stagione nonostante i fortissimi rivali e il pilota che lo ha battuto, Matteo Pavoni, anche lui su Ktm e grandissimo talento.

 

Buoni risultati per tutto il team
Molto bene anche gli altri tre piloti del team cremasco. Mauro Zucca, ha condotto la sua Ktm 300 al 5° posto in entrambe le giornate di gara e anche al 5° posto finale in campionato nella classe E3. Bene anche Patrick Grigis, quinto anche lui, ma fra gli Junior, dopo le due giornate di gara, e ottavo nella classifica finale del campionato. Sfortunato invece Federico Aresi, che non ha partecipato alle altre prove del campionato, e che qui è stato costretto al ritiro il secondo giorno per il salto della catena. La giornata positiva per il team Sissi Racing è stata conclusa con la vittoria assoluta di Robert Malanchini nella quinta prova del Trofeo Ktm che si è svolta sotto la pioggia in Cadore. L’enduro tornerà domenica prossima con il campionato regionale in programma a Cavriana, nel mantovano.

584