20-08-2014 ore 11:26 | Sport - Basket
di Marco Cattaneo

Serie B. Colpo di mercato dell'Erogasmet, da Montichiari arriva Gabriele Zanella, l’esperto pivot mantovano vestirà in biancorosso

Colpo di mercato dell'Erogasmet, che a pochi giorni dall'inizio della stagione, si assicura le prestazione del forte pivot Gabriele Zanella, giocatore di spessore dal grande passato e dal presente importante. Un acquisto che alza decisamente il livello della formazione biancorossa, cui manca ormai solamente un'ala. Zanella ha disputato le ultime due stagioni a Montichiari, dove ha conquistato la promozione dalla DNC alla DNB due stagioni fa, chiudendo la scorsa stagione in semifinale contro Legnano.

 

La carriera

Nato ad Asola, in provincia di Mantova, il 6 aprile del 1981, ha iniziato la carriera professionistica in serie A a Verona, sotto l'ala protettrice di Michael Iuzzolino e Louis Bullock, dove ha partecipato anche alla Coppa Korac. Dopo tre stagioni il trasferimento a Montichiari in B Eccellenza ed il ritorno a Verona la stagione successiva. Da qui una lunga carriera in serie B tra Ozzano, Ancona, Lumezzane e Treviglio, dove disputa quattro splendide stagioni diventando il capitano della formazione orobica. Ha chiuso la scorsa stagione con 8 punti e 5 rimbalzi di media a partita.  Giocatore mancino, abbina ottime qualità tecniche nei movimenti sottocanestro ad una grande intensità difensiva.

L’esperienza di Zanella
Raggiante il presidente Donarini. "Siamo riusciti ad aggiungere un tassello importantissimo alla squadra. Gabriele Zanella ha giocato una vita in categorie importanti, ha trovato in Baldiraghi la persona giusta per convincerlo della bontà del nostri progetto. Da presidente sono orgoglioso di averlo portato a Crema". Soddisfatto il coach biancorosso:"In una squadra giovane come la nostra un atleta di esperienza sarà molto importante. E un giocatore dotato di grande tecnica, ha grande attitudine difensiva, sa sempre dove mettersi.
 

Squadra combattiva
Così si presenta Zanella:"Sono contento di far parte di questo nuovo progetto. Sarà una squadra combattiva, di gente che deve aver fame. Per me il gruppo viene prima di tutto, mi metterò a disposizione degli altri". "Non voglio elevarmi sopra gli altri- afferma - vengo da un campionato che doveva essere vincente a Montichiari e non lo è stato. Avendo alle spalle qualche anno in più di esperienza rispetto agli altri, la metterò a disposizione”.

 

Le difficoltà del torneo

“Il torneo di quest'anno sarà difficilissimo – conclude - tanti grandi giocatori sono scesi dalle categorie superiori, ma non è detto che chi spende di più vinca per forza. Sarà come sempre il campo a decidere e non dobbiamo precluderci nessun traguardo. Le venete, Bologna, Montichiari e Bergamo mi sembrano le avversarie più quotate. Mi ricordo gli incroci in campo con Cardellini, Tardito e Del Sorbo, conoscerò in palestra gli altri”.

950