20-07-2014 ore 22:03 | Sport - Basket
di Ramon Lombardi

Erogasmet Crema. Le avversarie del campionato: ritorna il derby con Orzinuovi, affascinante sfida alla gloriosa Fortitudo Bologna

Antiche sfide e nuovi avversari per l’Erogasmet Crema nel primo campionato di serie B della sua storia. Ieri pomeriggio la Federazione Italiana Pallacanestro ha ufficializzato la formula ed ha stilato i gironi dei campionati nazionali.

 

Le avversarie

Per quanto riguarda la B, dove sarà presente parteciperà la formazione di coach Massimiliano Baldiraghi, è stata sostanzialmente accolta la proposta della Lega di formare quattro gironi, divisi con criterio territoriale. L'Erogasmet è stata inserita nel girone B, comprendente sette squadre lombarde (Orzinuovi, Costa Volpino, Montichiari, Bergamo, Desio, Lecco, Urania Milano), una veneta (Arzignano), tre friulane (Udine, Trieste, Pordenone), una emiliana (Fortitudo Bologna) e due romagnole (Cento, Lugo di Romagna). I leoni biancorossi incroceranno le scudettate Bologna e Trieste, e riaffronterà nel derby Orzinuovi.

 

Formula ed inizio

La formula prevede che le prime otto formazioni disputino i playoff, con due retrocessioni dirette. Il sodalizio cremasco, grazie al proprio impegno nei settori giovanili ed al numero delle formazioni schierate, sarà esentata per regolamento dall'obbligo di schierare a referto atleti nati nel 1996 o seguenti e potrà quindi schierare dieci Senior. Palla a due nel weekend fra sabato e domenica 6 ottobre e dopo ventotto incontri, con due turni di riposo, la regular season terminerà il 19 aprile 2015.

351