20-05-2018 ore 20:17 | Sport - Calcio
di Tiziano Guerini

Al Voltini il Pergo si aggiudica la finale play off. Gialloblù seconda forza del campionato

La Pergolettese vince i playoff del girone B di serie D battendo al Voltini il Darfo Boario anche più nettamente di quanto non dica il risultato di 1 a 0. Se il Darfo si è fatto apprezzare per una buona continuità di manovra, il Pergo ha avuto le occasioni migliori fino al rigore che ha determinato l'esito di una gara per il resto equilibrata. Con la vittoria dei playoff i gialloblù diventano di fatto la seconda compagine del campionato e teoricamente si candidano al passaggio alla Lega Pro. Concretamente la questione si pone in realtà in modo molto più complicato.

 

La cronaca della partita

Gara subito vivace con veloci cambiamenti di fronte ma senza vere e proprie occasioni da gol. Bisogna aspettare il 19° quando Dragoni sospinge in rete una punizione dalla sinistra di Boschetti, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 21° risponde il Darfo con una punizione dalla destra che Lucenti tocca di testa costringendo Leoni ad una bella parata in volo. Al 42° sembra fatta ma la botta di Piras colpisce netto la traversa. Alla ripresa del gioco il Pergo ha una grande occasione subito al 5° con Morello lanciato, da un preciso tocco smarcante di Ferrario, verso la porta avversaria: il portiere Rdifi riesce a deviare miracolosamente di piede. Il Darfo spinge e una bella azione corale all'11° non riesce per errore all'ultimo passaggio. Al 18° l'atterramento in area di Dragoni procura al Pergo il rigore che, trasformato dal solito Ferrario, decide la partita.

 

De Paola sugli scudi elogia la squadra

Festa con champagne nello spogliatoio. "Missione compiuta" è la prima battuta di mister De Paola. "Un gruppo di lavoro fantastico che ha raggiunto un obiettivo forse superiore alle aspettative. I giocatori hanno fatto fino in fondo la loro parte, adesso spetta alla Società fare, se possibile, gli altri passi: quello che è certo è che a mio parere questa Società e la Città meriterebbero di giocare fra i professionisti . Se posso restare al Pergo? Confesso di avere altre proposte ma ora voglio godermi il bel campionato fatto. Certo se si andasse in Lega Pro…".

337