19-12-2017 ore 19:12 | Sport - Rugby
di Federico Feola

Crema Rugby, battuto il Chiese per 45-6. I ragazzi di Ravazzolo campioni d'inverno

Il Crema Rugby chiude l'anno imbattuto travolgendo anche il Chiese col punteggio di 45-6. I ragazzi di mister Ravazzolo campioni d'inverno con una giornata di anticipo. Davanti al pubblico di casa, cremaschi inarrestabili contro l'ostacolo mantovano e per la terza partita consecutiva non hanno subito mete, raggiungendo anche in questa occasione il punto di bonus.

La partita
Il Chiese si è dimostrato squadra ostica con un a buona organizzazione e qualche elemento di spicco ma nulla ha potuto contro lo strapotere tecnico e fisico dei neroverdi, che dopo un primo tempo di studio, hanno liquidato la pratica virgiliana nei primi venti minuti della ripresa con quattro mete di ottima fattura. Crema, come da copione, parte forte ma senza la solita incisività che lo contraddistingue, sia per merito degli avversari che per qualche errore di troppo che vanifica la mole di gioco espressa ed anzi alla prima sortita sono proprio gli avversari che segnano i primi tre punti al 15° grazie ad un calcio di punizione. La reazione dei padroni di casa è veemente ed al 20° Ferri va in meta dopo una percussione della mischia. La partita è in equilibrio ed il Chiese accorcia le distanze grazie ancora ad un calcio ma di nuovo il Crema reagisce alla segnatura degli ospiti con una sua pesante grazie al solito Crotti che al 31° fissa il punteggio sul 14-6.

I panzer neroverdi
L'inizio della ripresa del XV in maglia neroverde è devastante ed in poco meno di 20 minuti realizza quattro mete con Scaglia al 2°, Grana al 11°, Panzetti al 14° e Manclossi al 18°: 40-6 e partita conclusa. I restanti venti minuti sono pura accademia con il Crema che tirati i remi in barca amministra il punteggio andando comunque nuovamente in meta allo scadere con Filippo Cremonesi che fissa il punteggio finale sul 45-6. Dopo la sosta natalizia Crema affronterà la difficile trasferta con l 'Orobic nell'ultima gara del girone di andata contro l'ultima delle pretendenti ai play off.

La classifica
Crema 45, Calvisano 37, Orobic 29, Chiese 28, College 25, Casalmaggiore 24, Cremona 17, Valle Camonica 15, Cus 12, Franciacorta 11, Codogno 4.

263