19-10-2014 ore 18:21 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Serie D. Non basta la doppietta di bomber Stefano Lorenzi: la Pergolettese è raggiunta in ‘zona Cesarini’ dall'Olginatese

Pareggio interno della Pergolettese. I gialloblu impattano com la scorbutica Olginatese. Venturato promuove, causa l’assenza di Bastone, il 4-4-2, dando fiducia ad una formazione più spregiudicata del solito; i fantasisti Sangiovanni e Manzoni, insieme per la prima volta in questa stagione, con il primo, a dare manforte a Lorenzi e Rossi in avanti ed il secondo davanti alla difesa. Sugli esterni presidiano Martinelli e Tacchinardi con Brunetti lasciato in panchina.

 

Vantaggio Pergo, 100 volte Lorenzi

La prima occasione della partita è di marca gialloblu. Da azione di calcio d’angolo Patrini sparacchia alto, poco dopo risponde il neo bianconero Paolo Rossi che manda alle stelle un tiro dalla distanza. Da una punizione di Greco l’Olginatese spreca la possibilità di portarsi in vantaggio. Pergo in vantaggio all’ottavo: Manzoni trova libero in area Lorenzi che trafigge Sordi. Finalmente la punta bergamasca può esultare per la rete numero 100 in serie D. Al 12’ nuova punizione di Greco che non impensierisce Montaperto.

 

Digiuno interrotto

Dopodiché Sangiovanni vuole pescare il jolly dalla grande distanza: il tiro termina di poco alto. La Pergolettese arretra il baricentro e lascia in mano l’iniziativa agli avversari: i lecchesi provano a rispondere con improvvise ripartenze. Al 21’ Paolo Rossi calcia debolmente in area gialloblu e qualche istante prima della mezz’ora l’Olginatese pareggia i conti con una magistrale punizione di Greco. La parabola velenosa sorprende Montaperto.

 

Ospiti intraprendenti

Il team lecchese rompe un digiuno durato 569 minuti e prende sempre più coraggio: un cross verso l’area cremasca è sventato dalla coppia centrale Scietti e Patrini. Nie momenti finali del primo tempo la Pergolettese si incarta. Davide Rossi al momento del tiro perde l’attimo giusto.

 

Nuovo vantaggio, Pergo in dieci

Nella ripresa non passa nemmeno un minuto e la Pergolettese ritorna in vantaggio. Davide Rossi la conclusione termina sul palo, l'accorrente Lorenzi insacca. Al 60’ i gialloblu restano in dieci a causa dell’espulsione per doppia ammonizione del capitano Scietti. Olginatese è vicina al pareggio: un rilancio errato di Arpini viene deviato da Montaperto sulla traversa.

 

Beffa allo scadere

La pressione ospite è sempre più intensa: una girata al volo di Paolo Rossi finisce alta. Manzoni in contropiede lancia Flaccadori, subentrato a Rossi, ma la giovane punta gialloblu non riesce ad intervenire. Attenta a non scoprirsi la Pergolettese capitola in pieno recupero quando da un corner l’Olginatese pareggia con Merlo. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca al popolo cannibale. La rincorsa ai play off riprenderà domenica prossima nella trasferta di Villafranca.

 

Pergolettese – Olginatese 2-2

Reti: 8’, 46’ Lorenzi, 29’ Greco, 92’ Merlo

 

Pergolettese: Montaperto, Arpini, Maggi, Manzoni, Scietti, Patrini, Martinelli, Tacchinardi, Lorenzi (87’ Bigotto), Sangiovanni (60’ Brunetti), D. Rossi (72’ Flaccadori). All.: Venturato.

 

Olginatese: Sordi, Corti, Menegazzo, Mara (72’ Cabrini), Cattaneo, Ronchetti, Laribi, Bono (66’ Farina), P. Rossi, Greco, Bianchimano (54’ Merlo). All.: Corti.

 

Arbitro: Battistelli di L’Aquila, assistenti Lenarduzzi di Merano e Rizzo di Bologna

 

Note. Spettatori 500 circa. Ammoniti: Scietti, Manzoni, Greco, Patrini. Al 60’ espulso Scietti per doppia ammonizione. Recupero: 1+4.

 

Programma

Atletico Montichiari-Aurora Seriate 1-2; Lecco-Vecomp Verona 2-2; Caravaggio-Castellana 1-2; Ciserano-Ciliverghe 2-1; Folgore Caratese-Castiglione 3-5; Inveruno-Seregno 0-2; MapelloBonate-Pro Sesto 2-1; Sondio-Pontisola 1-2. Riposa: Villafranca

 

Classifica
Castiglione 20; Inveruno, Seregno 19; Sondrio 13; Lecco, Pro Sesto, Pergolettese, MapelloBonate 12; Vecomp Verona 11; Pontisola, Aurora Seriate, Ciserano 10; Villafranca, Caravaggio 8; Folgore Caratese 6; Castellana 5; Olginatese 4; Ciliverghe 2; Atletico Montichiari 0.

483