19-10-2014 ore 22:59 | Sport - Atletica
di Ramon Lombardi

Borgo Valsugana. Elisa Rossoni chiude i 1000 metri in settima posizione ai Campionati Italiani Cadetti

Si conclude con un’ottima settima posizione l’esperienza di Elisa Rossoni, atleta offanenghese dell’Atletica Estrada, ai Campionati Italiani Cadetti di atletica leggera, disputatisi a Borgo Valsugana nel trentino. L’atleta ha conquistato il settimo posto nella gara dei 1000 metri facendo segnare un tempo di 3.04,43, che rappresenta la seconda miglior prestazione in carriera alle spalle del personale ottenuto in occasione del secondo posto ai Campionati Regionali svolti a Chiari lo scorso settembre.

 

Notevoli miglioramenti

Rossoni, che ha iniziato a praticare l’atletica nel 2011, è seguita dal tecnico Marcello De Bernardis e si allena sulla pista di Bagnolo Cremasco con il gruppo del settore mezzofondo. La ragazza, classe 2000, è ancora al primo anno di categoria ma poteva vantare il minimo di partecipazione ai campionati nazionali anche sulla specialità dei 2000 metri, dove vanta un primato personale di 6.51,46.

 

Il Campionato Italiani per regioni

Un’ulteriore soddisfazione che oltre a rappresentare l’Atletica Estrada durante la manifestazione era anche parte della selezione lombarda che, opposta ai comitati regionali delle altre 20 regioni, lottava per la conquista del Campionato Italiano per regioni. Il bottino per i lombardi non ha lasciato spazio a dubbi e ha confermato  come la nostra regione rappresenti l’eccellenza nazionale: la rappresentativa si aggiudica la classifica di specialità nei gruppi salti, lanci, prove multiple e mezzofondo/marcia, mentre nel gruppo velocità/ostacoli solo il Lazio preclude l’en plain.

 

Impegni invernali

Nella classifica totale i lombardi fanno il vuoto alle proprie spalle, lasciando lontani nell’ordine Lazio e Veneto. Nel programma stabilito con lo staff tecnico Elisa Rossoni e le altre atlete del gruppo mezzofondo, parteciperanno ad alcune corse su strada nel territorio bergamasco, per poi ricominciare a pieno regime la preparazione in vista degli impegni invernali.

524