19-09-2014 ore 14:12 | Sport - Calcio
di Francesco Bozzi

Futsal. Videoton Crema pari all’esordio in Coppa Italia: i rossoblu non vanno oltre il 5-5 contro il Trezzano

Il match d'andata del primo turno di Coppa Italia rappresenta il pirotecnico esordio casalingo dei ragazzi di De Ieso in questa stagione che ai più appare al momento una autentica incognita. La rivoluzione approntata dalla società presieduta da Severgnini non ha ancora fornito la sua chiave di lettura perché il pur brillante precampionato è poca cosa se rapportato agli incontri ufficiali.

 

Trezzano quasi al completo

Con una settimana di preparazione in più nelle gambe rispetto ai milanesi per via della sosta al primo turno di campionato forse i cremaschi appaiono ancora imballati e la sorte permette al mister di convocare solo nove elementi a dispetto dei dodici possibili. Il Trezzano di Mazzola e Vercellino si presenta invece a Crema quasi al completo e al pronti-via prova a sfruttare la maggior scioltezza iniziando a martellare la porta di Sardi con l'eterno Beretta.

 

Santabarbara spina nel fianco

Il Videoton si affida ai suoi uomini di maggior esperienza per reggere l'urto iniziale e agli affondi dei milanesi risponde con manovre non sempre imprevedibili ma efficaci. Santabarbara si rivelerà la vera spina nel fianco degli ospiti. Dopo circa mezza frazione di studio e buon possesso palla il Trezzano accelera e trova il vantaggio su un errore di marcatura e di lì a poco, grazie ad un contropiede viziato da un errore in fase di disimpegno dei padroni di casa trova addirittura il raddoppio.

 

Vantaggio ospite

L'analisi della partita vede così il Videoton sbattere sul muro milanese e gli ospiti scappare via in contropiede ma i rossoblu non mollano la presa e prima del riposo si rifanno sotto trasformando uno dei due tiri liberi con Ghirotti. La ripresa mostra un Videoton più carico rispetto al primo tempo ma è ancora il Trezzano a passare sfruttando la velocità di Beretta. Palla al centro e Santabarbara va a infilare su azione personale il 2-3. La boa cremasca si scuote definitivamente e tiene in corsa i suoi rispondendo colpo su colpo agli affondi letali degli ospiti, portando il risultato sino al 4-5 quando sul cronometro mancano pochi minuti al termine.

 

La zampata del golden boy

Il Trezzano si rintana nella propria metà campo sciupando qualche buona occasione su calcio piazzato e proprio mentre il risultato sembra fossilizzarsi in vista del match di ritorno arriva la zampata del golden boy Maietti che al limite dell'area controlla ed infila la biglia sotto la traversa per il definitivo 5-5. Se l'incontro fosse da considerarsi un test in vista della prima partita di campionato per il Videoton c'è da pensare che quanto a carattere e determinazione la strada intrapresa è sicuramente quella giusta, così come inaspettatamente anche quella per la fase realizzativa. Tuttavia i cinque gol subiti all'Alina Donati a tre giorni dall'incontro con il Bellinzago chiamano ad una rapida registrata dei meccanismi difensivi.

137