19-08-2014 ore 22:22 | Sport - Pallavolo
di Ramon Lombardi

Serie B2. Volley Offanengo, Cesare Capetti: “sono numerose le novità stagionali”. Martedì 26 e giovedì 28 agosto i raduni delle formazioni femminile e maschile

Mancano sette giorni all’inizio della stagione sportiva del Volley Offanengo 2011 alla secondo campionato consecutivo nel campionato nazionale di serie B2 per quanto riguarda la formazione rosa, il primo del team maschile che ha ereditato il titolo sportivo dalla Reima Crema. Infatti martedì 26 agosto alle 19.30 al PalaCoim inizierà la nuova avventura della truppa, allenata da Roberto Marini, mentre quella maschile giovedì 28, ore 21. Cesare Capetti, direttore generale del sodalizio blues sberino, traccia le future linee guida societarie. “Innanzitutto mi scuso un po’ con tutti i media e quelle persone che ci dimostrano continuo affetto e vorrebbero notizie fresche, ogni giorno il sistema pallavolistico, legato con un filo diretto alle situazioni della vita moderna, incertezza, crisi economica e situazioni personali, non ci permette un quadro completo nemmeno in questa data. Ma tutti i protagonisti all’interno del nostro settore, in primis le Società sportive, sono nella stessa condizione”.

 

La chiusura dei roster

“Diciamo che l’incertezza – prosegue - è diventata una variabile che va gestita come se fosse un’atleta in più. come tale, allo stato attuale possiamo dire dove siamo arrivati. Innanzitutto ci presenteremo ai nastri di partenza con ben due formazioni di B2, una maschile e una femminile, e penso sia il primo caso in provincia di Cremona da parte di un sodalizio pallavolistico. Andrea Gardinali sarà il consigliere incaricato per la gestione della squadra maschile. Per quanto riguarda la rosa maschile e quella femminile, siamo ad un passo dalla chiusura del roster ma la ricerca del dodicesimo o dodicesima sarà il frutto di un insieme variegato di variabili e non siamo ancora in grado di definire quando potrà avvenire”.

 

Avvicendamento nelle giovanili

Il potenziamento del settore giovanile ed assetto societario per efficiente sono stati i punti cardine del rinnovamento estivo. “Per la squadra femminile, dove ho partecipato direttamente come direttore sportivo, manca all’appello una banda ricettrice per quadrare la costruzione della nostra squadra, della quale ci riteniamo molto soddisfatti e pensiamo di poter fare meglio dello scorso anno. Abbiamo novità anche nel settore giovanile con un avvicendamento di alcuni allenatori. Effettivamente per questioni organizzative abbiamo dovuto mettere mano al consiglio direttivo che abbiamo già comunicato ai vari organi di stampa e dove il nostro presidente sarà Pasquale Zaniboni. Dobbiamo, con questo nuovo assetto, migliorare l’efficienza di molte aree. In primis per consolidare i risultati fin qui raggiunti negli anni. Successivamente, per poter pensare ad ambizioni sempre più ampie.”
 

Consolidamento in B2

Le ambizioni del Volley Offanengo per riuscire a radicarsi sempre più nel tessuto dei campionati nazionali. “L’offerta formativa di due prime squadre partecipanti ai campionati nazionali vogliamo possa essere una buona vetrina per potenziali sponsor che vogliano essere presenti da noi sia per i nostri progetti di marketing, ma anche per una questione prettamente sociale. Investire nello sport a livello economico deve farci capire che ha sempre una doppia logica e non legata solo ed univocamente all’aspetto di tipo pubblicitario. Intanto abbiamo annunciato qualche giorno fa l’accordo tecnico con Garman, che ci proietta verso il profilo delle squadre di prima fascia. La nostra prima squadra sarà poi la vetrina per altri sponsor che hanno deciso di apporre il loro marchio sulla maglia ed affiancare Abo. In generale con queste due prime squadre vorremmo consolidarci nelle categorie conquistate per almeno un anno”.

 

Allargare i confini

Crescere e consolidarsi non sono nel cremasco provando ad iniziare collaborazioni tecniche con territori limitrofi. “L’obiettivo iniziare – conclude - ad allargare i nostri confini sulla bassa bresciana, dove ai tempi, ad esempio nella vicina Orzinuovi, esistevano realtà di spessore. Su questo territorio, oltre ad affrontare le tematiche economiche, vorremmo pensare anche ad attrarre giovanissime atlete con la volontà di intraprendere un percorso nel nostro paese e poi, speriamo, far parte nel prossimo futuro della nostra prima squadra. Le atlete nella settimana dopo Ferragosto si incontreranno con Diego Cerioli del Nuovo Centro Fitness, anche questa figura è una novità all’interno della nostra struttura per valutare i programmi di percorso della preparazione”.

466