19-07-2016 ore 10:00 | Sport - Sport acquatici
di Federico Feola

Rari Nantes Crema, assemblea di fine anno. Bocciata la possibilità di entrare nel Team Nuoto della società Sport Management

Settimana scorsa si è svolta l'assemblea di fine anno della Rari Nantes Crema. Diversi i punti trattati dal presidente Barbara Zaniboni ed il suo staff: il bilancio economico, quello agonistico e la pianificazione per la prossima stagione.

 

I bilanci
Il bilancio economico si è chiuso con un avanzo nettamente in positivo, grazie ai numerosi sponsor che hanno creduto nell'associazione cremasca e per merito del corposo lavoro di volontariato compiuto da alcuni degli iscritti. Il presidente ha descritto, coadiuvata dallo staff tecnico, il positivo andamento sportivo dell’annata agonistica 2015-16, che è stata per tutte le categorie e per i master ricca di lusinghieri risultati. Il consiglio ha chiesto ai soci di valutare la possibilità di far confluire la Rari Nantes Crema, per la prossima stagione, nella squadra agonistica nazionale del Team Nuoto della Sport Management, società che attualmente gestisce la piscina di Crema.

 

Forte identità
Diversi gli interventi da parte degli iscritti. Alcuni hanno rimarcato il fattore territorialità: a tutt’oggi la Rari Nantes è l’unica squadra di nuoto con sede a Crema e che si confronta a livello locale con circuiti della Fin nel territorio. Molti genitori hanno sottolineato il percorso educativo fatto dai loro figli nella società che ha sì formato una squadra di nuoto agonistico, ma ha anche creato un gruppo di amici che hanno condiviso e stanno condividendo un percorso educativo e di crescita comune al di là dello sport. Altri hanno evidenziato come la capacità di fare gruppo dimostrata in questi anni, ha fatto si che gli iscritti sentano una forte identità di appartenenza alla squadra. Per molti l’adesione alla nuova società comporterebbe un oneroso aumento delle quote di iscrizione oltre al pagamento delle gare fuori circuito, nonché l’acquisto del kit delle divise, finora fornito agli atleti gratuitamente grazie ad uno sponsor.

 

Bocciata la fusione
Il segretario, l’avvocato Davide Foppa Vicenzini, ha inoltre illustrato la convenzione in essere tra Comune di Crema e Sport Management rendendola disponibile a tutti gli iscritti, secondo la quale spazi acqua, orari e tariffe sono garantiti alle società cremasche secondo quanto già in essere per i prossimi 5 anni. Al momento del voto la decisione di rimanere nella Rari Nantes Crema è stata plebiscitaria confermando l’attuale consiglio, l’intero staff tecnico e le tariffe in vigore anche per la prossima stagione 2016-17.

950