19-04-2016 ore 09:49 | Sport - Rugby
di Federico Feola

Rugby Crema, vinto il primo spareggio retrocessione. Sconfitto Cus 27-24

Un grande Crema vince il primo degli spareggi retrocessione battendo un coriaceo Cus per 27-24. Ora le due formazioni si trovano appaiate in classifica a 4 punti dal Salvezzano che li precede in classifica e a 2 dall'Ospitaletto che li segue. Con il Vicenza oramai salvo matematicamente e l'Alto Vicentino praticamente salvo, la lotta per rimanere nel girone nobile della serie C è relegata alle tre squadre lombarde.

L'incontro
Il successo di domenica, importantissimo ai fini della classifica, lascia un po di rammarico visto il bellissimo primo tempo disputato dai ragazzi di mister Forte chiuso con il punteggio di 24-12. Crema dai due volti quello visto in campo, tanto spavaldo e spumeggiante nel primo tempo quanto timoroso e nervoso nel secondo. Neanche il tempo di prendere posto sugli spalti, gremitissimi, che il Crema, grazie alla caparbietà di Loda, che crede nell'errore avversario su un calcio di liberazione, i cremaschi vanno in meta poi il piede di Fusar Poli, infallibile e fondamentale per il successo finale, sigla il 7-0. Il Cus pare stordito da questo inizio dei padroni di casa e prima Fusar Poli al piede, e poi una meta di Guanzini che schiaccia in meta dopo una splendida azione corale, fissano il punteggiosul 17 a 0 al quarto d'ora. La partita sembra segnata ed il Crema ne ha il pieno controllo ma un rilassamento corale dei ragazzi mister Forte regala la prima meta ai bresciani che al minuto 27 accorciano portandosi sui 17 a 5. Subito però ancora Guanzini ristabilisce le distane ed al minuto 33 il punteggio è di 24 -12 .Tutti oramai si aspettano la quarta meta bonus del Crema, invece allo scadere è il Cus che segna la sua seconda meta e la prima frazione di gioco si chiude sul 24-12.

Il finale
Nella ripresa succede l'impensabile: il Crema smette di giocare forse perché crede già in cassaforte la partita o forse la paura di vincere, vista l'importante posta in gioco, blocca la formazione cremasca che non riesce più imporre il proprio gioco ed anzi subisce quello bresciano, che va in meta due volte al minuto 6 ed al minuto 27 intervallate dal calcio piazzato di Fusar Poli che poi risulterà decisivo 27-24, tredici minuti più recupero da giocare con l'inerzia della gara tutta dalla parte cussina. Ma qui esce il cuore del Crema che resiste agli assalti finali dei bresciani portando a casa un successo fondamentale nell'ottica salvezza. Ora la trasferta a Vicenza contro i già salvi padroni di casa,e poi gli ultimi due spareggi in terra amica col Salvezzano ed in terra bresciana con l'Ospitaletto,con un finale di campionato davvero emozionante con la salvezza che si deciderà solo all'ultima giornata.

673