19-03-2019 ore 20:38 | Sport - Basket
di Federico Feola

Parking Graf, la Castelnuovo Scrivia non passa. Da venerdì 22 marzo le Final Eight

Con una prestazione solida la Parking Graf Crema non fa sconti al Castelnuovo Scrivia, dimostrando di non avere nessuna intenzione di staccarsi dai vertici della classifica. Reduci dalla sconfitta di una settimana fa sul campo della capolista, le ragazze di coach Sguaizer hanno il giusto approccio ad una gara che, considerando la forza dell’avversaria di turno, può nascondere più di una insidia. Partenza a razzo delle padrone di casa che dopo 10’ si portano sul 23-12. Trascinata dal duo Melchiori (17) e Blazevic (21), le cremasche non calano in intensità e concretezza. Caccialanza e compagne e al riposo lungo il vantaggio si dilata con un eloquente 42-24 con il quale ipotecano l’esito finale dell’incontro. La reazione della formazione ospite che prevarrà nei due parziali finali porta la gara su un sostanziale equilibrio anche se la partita rimane sempre saldamente in mano alla formazione cremasca che chiude sul 66-53.

Gruppo coeso
“Abbiamo disputato un’ottima partita – commenta il presidente Paolo Manclossi - arrivavamo da una sconfitta non del tutto digerita e contro una avversaria tosta come Castelnuovo sapevamo che non sarebbe stato facile conquistare i due punti. Ma le ragazze hanno risposto alla grande giocando per 20’ almeno una grandissima partita. All’occhio naturalmente come sempre succede, nel bene e nel male, si guarda alle prestazioni dei singoli, per giustificare vittorie o sconfitte. Io la penso diversamente e ritengo che senza il supporto di una squadra, e come in altre occasioni è successo, ritengo che la vittoria sia merito dell’atteggiamento e della coesione dimostrata dal gruppo”.

Da venerdì le Final Eight
Adesso il campionato si ferma perché nel fine settimana sono in programma a Campobasso le Final Eight di Coppa Italia con il Basket Team Crema ancora presente nella prestigiosa manifestazione nazionale. La società ci arriva da detentrice, con la coccarda tricolore sulle proprie maglie e le carte in regola per giocarsela alla pari con le altre sette formazioni in lizza a rappresentare le migliori realtà del panorama italiano. Si gioca ad eliminazione diretta e per le ragazze di coach Sguaizer l’avversario sarà l'Andros Palermo, capolista del girone sud. Una sfida aperta e dal risultato incerto, come del resto lo saranno tutte le gare in programma. L’appuntamento è per venerdì prossimo, alle ore 16 e l'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito della Lega basket Femminile.

1255