19-02-2018 ore 13:51 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema. Del Sorbo e compagni sconfitti a Piacenza, perso il secondo posto

Alla Pallacanestro Crema non riesce la seconda impresa esterna consecutiva. Come prevedibile i padroni di casa della Bakery Piacenza, reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro giornate, hanno sfoderato una prestazione superlativa, fatta di tanta difesa e circolazione della palla impeccabile. Di contro i leoni cremaschi, complice l'assenza di Paolin, hanno subito il gioco avversario per tutto il primo tempo, tentando poi una reazione nella ripresa a giochi ormai quasi fatti.

Il predominio piacentino
Avvio dell'incontro con in poco tempo i padroni di casa in vantaggio per 13/2. Dagnello replica con alcune triple, ma è troppo poco per contrastare la Bakery, che trova sempre la conclusione grazie ad una circolazione di palla veloce e precisa, che spesso termina con letali combinazioni nel pitturato tra Perego e Birindelli, alla fine miglior marcatore del match con 17 punti. Il primo quarto segna 23 a 9 per Piacenza ed il risultato sa già di sentenza. Quattro punti ed un assist di Del Sorbo consentono a Crema di abbozzare una reazione, ma dall'altra parte si scatena l'ex Liberati che tiene in quota i suoi. Piacenza difende e costringe spesso i cremaschi a delle forzature. Il risultato è il 47 a 26 dell'intervallo. La ripresa vede una reazione degli uomini di Salieri. Crema chiude le maglie della difesa e tiene la Bakery a secco per oltre cinque minuti, ma nello stesso tempo mette a segno solamente tre punti. I rosanero riescono comunque a mettere in difficoltà la squadra di Coppeta arrivando al -11 a metà dell'ultimo quarto, ma pagano lo sforzo. Finisce 74 a 57 per Piacenza, che appaia in classifica Crema e si riprende, in virtù degli scontri diretti, il secondo posto in classifica.

Assenze pesanti
"Certamente le assenze di Paolin e Molteni pesano e tanto – commenta a fine gara Salieri - ancora di più perché nello stesso reparto e in un organico già corto di suo come il nostro. Credo però sia giusto riconoscere e dare risalto innanzitutto alla grande prova di Piacenza che ha messo in campo rabbia, agonismo, fisicità e tantissima qualità. Vero anche che abbiamo sbagliato appoggi facili al ferro e avuto un giocatore o due in serata negativa e questo ci può stare. Certo che in queste condizioni non siamo stati in grado di esprimerci come solito mancando certezze e giusti equilibri tra i reparti. Dobbiamo stringere i denti e gestire l'ennesima emergenza dettata dal sottonumero e sperare che il recupero dei ragazzi possa essere gestito al meglio. Domenica però saremo nelle stesse condizioni e ci aspetta un match molto delicato e difficile che dovremo affrontare con il massimo dell'attenzione e del sacrificio". Domenica prossima, al PalaCremonesi, Del Sorbo e compagni ospiteranno l'Alto Sebino.

BAKERY PIACENZA-PALLACANESTRO CREMA 74-57
(23-9; 47-26; 59-40)
PIACENZA: Bracchi NE, Rombaldoni NE, Liberati 12, Stanic 10, Bruno 9, Perego 9, Guerra 2, Pederzini 11, Guaccio 4, Birindelli 17, Libè NE, all. Coppeta.
CREMA: Dagnello 13, Peroni 13, Del Sorbo 4, Ciaramella 2, Poggi 2, Ferraro 9, Bianchi 10, Benzi NE, Gazzillo NE, Amanti 4, all. Salieri.

136