19-02-2017 ore 10:11 | Sport - Basket
di Federico Feola

Pallacanestro Crema, primo spareggio playoff contro la Rekico Faenza

Stasera, alle ore 18, la Pallacanestro Crema affronterà al PalaCattani di Faenza la Rekico Raggisolaris, formazione che occupa la quinta piazza della classifica. Entrambe le squadre arrivano da una sconfitta nell'ultimo turno di campionato, il Faenza travolta a Desio e Crema sconfitta di misura in casa dai pirati di Sestu.

Gli avversari
L’allenatore imolese Regazzi, da sei anni sulla panchina faentina, può fare affidamento su una coppia di playmaker molto solida per la categoria, il titolare Perin, scuola Mens Sana Siena, 10,7 punti a partita, e il suo cambio Maccaferri, proveniente da Barcellona Pozzo di Gotto, aggiunto nel mercato di riparazione. In attesa del recupero di Penserini, il reparto esterni vede alternarsi sul parquet il promettente giovane classe ‘97 Donadoni (7,2 punti a partita), il tiratore Pini, l’esperto play/guardia Boero e Benedetti, play/guardia classe ’93 che sta trovando più spazio proprio a causa dell’assenza di Penserini. Faenza vanta inoltre un pacchetto lunghi di assoluto rispetto per la categoria, formato da Iattoni, ala che all’occorrenza può improvvisarsi anche esterno, miglior marcatore della squadra con 13.1 punti di media ed oltre il 40% di realizzazione nel tiro da tre punti, Casadei, esperto lungo classe ’81 che ha vestito tra le altre anche le maglie di Firenze, Siena e Omegna, capace di produrre 11,4 punti e 6,7 rimbalzi per match e infine Silimbani, lungo dalla doppia dimensione dentro/fuori area che apporta alla causa faentina 9 punti e 6 rimbalzi di media.

 

Tra salvezza e playoff
In casa cremasca ci si lecca le ferite della sconfitta contro i sardi e ci si prepara a cercare il riscatto su un campo difficilissimo, sul quale anche la capolista Orzinuovi ha dovuto pagar dazio. Le precarie condizioni fisiche del reparto esterni, con Pasqualin fermo da più di un mese e Manuelli limitato da un infortunio hanno costretto agli straordinari Liberati. Con Del Sorbo e Tardito alle prese con acciacchi ricorrenti a ginocchio e schiena preparare le partite diventa forzatamente più difficile per Crema. "Affronteremo un'ottima formazione – commenta coach Baldiraghi - Faenza è ricca di fisicità e talento, soprattutto in Perin, Donadoni  e Casadei. Hanno perso male a Desio e vorranno rifarsi davanti al proprio pubblico. Noi non stiamo attraversando un buon momento, gli infortuni pesano e raramente in allenamento riusciamo a spingere come vorremmo. L'obiettivo resta la salvezza senza playout, ma essendo in corsa per la post-season più prestigiosa vogliamo cercare punti su tutti i campi per tentare di arrivare ai playoff".

327