19-01-2013 ore 00:11 | Sport - Pallavolo
di Francesco Jacini

Alkim Banca Cremasca Golden Volley. L'alzatrice Federica Mazzini: “posso migliorare ancora, i playoff obiettivo raggiungibile”

Federica Mazzini, regista dell’Alkim Banca Cremasca, è alla prima esperienza in un campionato di categoria. Nonostante la giovane età (compirà 19 anni il prossimo 23 luglio), Mazzini si è ritagliata uno spazio importante nella rosa, affidata alle cure di Alessandro Cè. Infatti spesso e volentieri, ogni qualvolta il tecnico biancorosso si è affidato alle sue mani per innescare la forza d’urto di un reparto offensivo potente e variegato come pochi in serie C non ha deluso le attese.

Federica come è stata, secondo te, la partita di sabato scorso?
“Sabato scorso contro la Pro Patria Milano abbiamo giocato bene. Rispetto ad altre volte siamo state più fluide nel gioco e concrete nel chiudere i punti importanti. Non abbiamo sottovalutato le avversarie, cosa è successa in alcuni momenti nel terzo set contro Bedizzole, e siamo riuscite a conquistare i tre punti a proseguire nel miglior modo questo periodo positivo di risultati. La squadra è stata completamente rinnovata ed è servito lavorare molto per creare i meccanismi di gioco”.

Domani affronterete Magenta, penultima in classifica, che incontro sarà?
“Nonostante Magenta occupi le posizioni basse della classifica non dobbiamo prenderle sotto gamba. Dobbiamo imporre subito il nostro e restare concentrate su ogni pallone. Chiudere con un successo il girone d’andata con una vittoria ci permetterebbe di iniziare con rinnovato entusiasmo il ritorno Se resteremo unite e più forti degli ostacoli che ci verranno incontro, i playoff sono un obiettivo raggiungibilissimo, saranno decisivi gli scontri diretti, di cui ne avremo quattro su cinque in casa”.



Il tuo primo campionato in categoria che impressioni ha avuto?
“Per essere al mio primo torneo che non sia di settore giovanile mi sto trovando bene. Mi sono integrata subito nel gruppo ma questa stagione è importante perché ho la possibilità di crescere e di migliorarmi ancora. Rispetto a prima cambiano gli obiettivi se prima gli allenatori lavoravano nell’ottica di far crescere e migliorare, non badando molto al risultato, ora, invece, giochiamo ogni sabato per i tre punti. Questa esperienza mi sta arricchendo molto e sono convinta che potrà aumentare il mio bagaglio tecnico e sportivo”.

La carriera
Federica Mazzini, cangurina cresciuta nel florido settore giovanile del Crema Volley, per la prima volta è uscita dal marsupio della società madre. Infatti è partita dal minivolley sino a fare qualche panchina in A2 con la maglia violarosa. All’Alkim Banca Cremasca è arrivata nel luglio 2012.

Classifica, serie C, girone C
Groupama Brembate di Sopra 33 punti; Pneumax Lurano* 30; Rezzato, Alkim Banca Cremasca Golden Volley 27; Pol. Vobarno 25; Pall. Curtatone 21; Domunsnova Cafè Ambivere 18; Tomolpack Marudo Riozzo 15; Volley Excelsior* 13; Bracco Pro Patria*, Davis Veman*, Oro Volley Nembro 11; Fibrac Insulation Magenta 4; Bedizzole Volley 0. * una gara in meno
481