18-12-2017 ore 18:56 | Sport - Pallavolo
di Federico Feola

Abo, sconfitta la Pneumax Lurano per 3-1. Le ragazze di Nibbio quarte in classifica

L’Abo Offanengo al meglio il 2017 ufficiale grazie al 3-1 del PalaCoim al cospetto della Pneumax Lurano. Per le neroverdi la gioia per l’ottava vittoria stagionale in dieci partite, con il bottino pieno che ha permesso alla squadra di Giorgio Nibbio di compiere anche un balzo in classifica, approdando al quarto posto a quota 22 punti, a -1 dal tandem inseguitore Settimo Torinese-Palau, mentre la capolista è Pinerolo con 25 punti.

L'incontro
Una partita estremamente combattuta nella prima metà, a senso unico dal terzo set in avanti, con l’Abo padrona del campo. In precedenza, invece, nel primo parziale Offanengo ha rimontato da 15-20 (e 20-23) per il 26-24, mentre dopo il cambio di campo non ha concretizzato un buon margine (10-4), cedendo con il punteggio speculare dopo aver annullato due palle set a Lurano. Bella sfida a muro tra le due formazioni, con battuta (10 ace a 3) e attacco a scavare il solco a favore dell’Abo, trascinata da capitan Porzio (devastante in battuta nel terzo set) con 22 punti. Prezioso l’ingresso di Rancati (13) al posto di Hodzic, mentre l’altra schiacciatrice Dalla Rosa ha chiuso il match con 16 palloni messi a terra. Tanta sostanza anche per l’ex di turno Chiara Borghi, autrice di 13 punti e premiata come miglior giocatrice dell’incontro. In avvio di match, un’altra premiazione, con un omaggio consegnato dal vicepresidente Roberto Carioni a Miriam Zucchetti dell'Anffas Crema.

In visione della ripresa del campionato
“Nel primo set – commenta a fine partita coach Nibbio – abbiamo pagato un po’ la settimana lavorativa, che ci ha visto in leggera flessione negli ultimi giorni, ma ci può stare in questo periodo. Abbiamo fatto un bel recupero, vincendo il parziale, mentre è successo al contrario nel secondo. Successivamente, nella seconda parte del match abbiamo giocato molto bene, con la fase break tra battuta, muro-difesa e contrattacco positiva. Quando molliamo un po’ li, l’avversario si rifà sotto, mentre con continuità riusciamo a scavare il solco. Il bilancio? Lo lascio alla società. Io parlo dal punto di vista tecnico, vivendo la palestra tutti i giorni: devo fare i complimenti alle ragazze perché lavorano molto e vogliono migliorare, anche durante la gara. Questo è un valore aggiunto oltre allo staff. La classifica ci sorride e con questi tre punti possiamo lavorare in tranquillità per preparare la ripresa di campionato”.

La classifica
Eurospin Ford Sara Pinerolo 25, Lilliput Settimo Torinese, Capo d’Orso Palau 23, Abo Offanengo 22, Don Colleoni 21, Florens Re Marcello 20, Tecnoteam Albese 19, Pneumax Lurano 15, Volley 2001 Garlasco 13, Arredo Frigo Makhymo Acqui 10, Parella Torino 9, Brembo Volley Team 7, Cosmel Gorla 3, Alfieri Cagliari 0.

ABO OFFANENGO-PNEUMAX LURANO 3-1
(26-24, 24-26, 25-10, 25-17)
ABO OFFANENGO: Milani 2, Porzio 22, Donarelli 8, Hodzic 2, Dalla Rosa 16, Borghi 13, Portalupi (L), Rancati 13, Angelini, Ginelli, Rettani. N.e.: Marchesetti (L), Riccardi. All.: Nibbio.
PNEUMAX LURANO: Cornelli 4, Monforte 5, Ferri 2, Cester 12, Colombi 5, Selmi 4, Seghizzi (L), Azzerboni 10, Rossi 8, Fusari, Ardo (L), Frigeni. All.: Mazzatinti.
Arbitri: Stefano Marchi e Giada Alessandra Fiori.

315